Cosa fare dopo estrazione di un dente

Salve, sono fresco fresco di estrazione e mi chiedevo come comportarsi nel post-operazione. Sto stringendo il tampone datomi ma fra poco penso di toglierlo poichè quasi un'ora che lo tengo. Va bene usare dell'acqua fresca salata per fermare l'emorragia? Il dottore non mi ha specificato niente di cosa prendere e di cosa fare. Chiedo a voi!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se ha fuoriuscita di sangue è sufficiente fare una forte compressione con garza sterile.Gli sciacqui impediscono o causano la fuoriuscita del coagulo ematico.Se l'emorragia continuasse può farsi prescrivere dal medico curante un antiemorragico(ad es.ac tranexamico)da usare sia in loco che per via sistemica.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
In farmacia vendono le garze sterili?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Certamente.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore non devo sputare ne devo fare risciacqui di alcun tipo, giusto?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Esatto

Buona Giornata
[#6]
dopo
Utente
Dottore un'altra cosa se posso, dopo quanto potrò riprendere l'attività fisica?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Anche subito

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Dottore altre due cose se posso, per i risciacqui con acqua e sale potrei cominciarli a fare dopo che sono passate le 24 ore dall'operazione, così come il lavaggio dei denti normalmente? Oppure dovrei aspettare le 48 ore? Per quanto riguarda la dieta, da adesso fino a venerdì prossimo quando mi verranno tolto i punti, dovrò mangiare sempre liquido/semi-solido fino ad allora? O potrei già mangiare normalmente?
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gli sciacqui meglio con clorexidina 36-48 ore dall'avulsione,idem per l'igiene orale,può alimentarsi normalmente trascorso tale lasso di tempo.

Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Utente
Dottore buonasera, ritorno qui a consultarmi con lei. Continuando la cura con clorexidina, notandomi allo specchio, nella zona dell'alveolo, una sorta di cista. Chiedevo se fosse normale una cosa del genere.
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia verificare dal dentista che non sia residuata una radice o un frammento di essa.

Cordiali Saluti
[#12]
dopo
Utente
Eh dottore appena ritorna dalle ferie, corro da lui. Ma notandomi ancora, sembra più un brufolo perché ha la punta che sembra contenga del pus.
[#13]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Da quanto riferito potrebbe essere un ascesso in procinto di fistolizzazione.
Controlli appena possibile.

Cordiali Saluti
[#14]
dopo
Utente
Ed è un infezione da non sottovalutare? Può capitare in questi casi dopo l'estrazione? Ciò nonostante, non mi da nessun tipo di fastidio. Sta solo li.
[#15]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"'.....Ed è un infezione da non sottovalutare? ...."

Se è rimasta una radice o un frammento di essa va rimossa.

"....Può capitare in questi casi dopo l'estrazione?...."

Non dovrebbe capitare .....
[#16]
dopo
Utente
Ah quindi la comparsa di questo ascesso può essere scaturita dalla prestazione non soddisfacente da parte del dentista durante l'operazione? Questo non mi tranquillizza...
[#17]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....quindi la comparsa di questo ascesso può essere scaturita dalla prestazione non soddisfacente da parte del dentista durante l'operazione?..."

Esegua o faccia eseguire le opportune verifiche cliniche dal suo dentista o da chi per lui prima di trarre conclusioni.I consulti resi on line non possono purtroppo sostituire l'esame obiettivo e gli accertamenti clinici necessari per una corretta chiave di lettura.

Buona Serata
[#18]
dopo
Utente
Dottore volevo informarla che non ho più quella fistola, credo sia scoppiata.