Fastidio dolore da qualche mese a dente 47 devitalizzato con corona

Buongiorno,
da qualche mese avverto un fastidio/dolore al dente 47, è stato devitalizzato circa 9 anni fa, ridotto a moncone e messo una corona.
Non ho mai avuto problemi fino a qualche mese fa, ben 8 anni dopo, avverto inizialmente una sorta di fastidio che mi porta a stuzzicarlo con la lingua fino a degenerare provando a schiacciarlo con il dente antagonista.
Non sento alcun male se ci mangio sopra, di notte mi lascia in pace e normalmente il fastidio ricompare verso tarda mattinata anche se non mangio nulla, raramente mi lascia in pace una giornata intera.
Mi sono recato da ben 2 dentisti i quali mi hannno fatto sia l'endorale, sia un controllo di bordi della corona e stato della gengiva, nulla di nulla, dall'endorale risulta che i canali sono perfettamente chiusi fino in fondo, non ci sono tracce di granulomi o radici fratturate.
Hanno anche verificato che, il dente 48 estratto un anno fa non avesse causato traumi a livello osseo o al dente che attualmente mi sta dando problemi.
Due giorni fa sono ritornato dal dentista con la decisione di farlo estrarre, ha voluto provare se erano presenti dei precontatti e in effetti ha dovuto dare una limatina alla corona.
Adesso mi chiedo, è possibile che sto dente mi stia ancora dando problemi oggi sebbene sia stato eliminato il precontatto?
Devo per caso aspettare altro tempo o a questo punto l'avulsione è l'unica soluzione? Premetto che la corona non risulta sovradimensionata e il fastidio tende a passarmi se provo a fare forza con le dita cercando di muoverlo, fortunatamente non si muove e lo hanno appurato anche i dentisti che mi hanno visitato, ma non so perchè tende comunque a darmi una sorta di sollievo per qualche ora.
Se può essere utilie, da quando ha inizato il tutto per mesi ho sempre stuzzicato il dente facendo pressione con l'antagonista, stava diventando una sorta di tick nervoso, potrebbe essere anche questo il motivo per cui continua il calvario?

Grazie anticipatamente
Saluti

Riccardo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, purtroppo non abbiamo il suo quadro clinico e radiologico di quel dente per darle una seria risposta. L'avulsione è l'ultima spiaggia, forse un ispezione chirurgica prima dell'avulsione è consigliata.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, proverò a seguire il suo consiglio, è stato gentilissimo.

Saluti
Riccardo