Recessione gengivale su corona dentale

Buonasera,

sono un ragazzo di 34 anni e scrivo perché ho un problema con una corona dentale (dente n. 15) che è stata applicata solamente 3 anni fa. Preciso che il dente successivo numero 16 è stato estratto molti anni fa ed è sostituito con una protesi removibile breflex.

Purtroppo fin dal giorno in cui la capsula in questione è stata applicata è emerso un problema con il bordino esterno nel senso che lo stesso era lievemente visibile all'esterno della gengiva con una sottile linea nera (non dovrebbe essere così da quello che so).

Infastidito dalla cosa credevo che tutto rimanesse così mentre invece da un po' di tempo a questa parte (circa 15 giorni fa) ho notato che lo spazio tra il bordino della capsula e la gengiva è lievemente AUMENTATO con il risultato che ora è visibile una parte della radice del dente.

Nel mio piccolo, da paziente con vari anni di esperienza nelle cure odontoiatriche, penso che a suo tempo la capsula NON sia stata correttamente eseguita in quanto i bordini erano imprecisi.

Domani tornerò dal dentista che ha eseguito il lavoro ma più che una questione prettamente estetica mi preoccupa il fatto che con una situazione di questo tipo il dente moncone possa cariarsi a causa dell'"apertura" tra bordo e gengiva.

Se quello che penso fosse effettivamente così, secondo voi, avrei diritto ad un rifacimento da zero della corona a spese del dentista? Questi manufatti hanno, di norma, una garanzia per un n. tot di anni? Preciso che sono molto scrupoloso nell'igiene orale, lavo i denti 3 volte al dì, uso il filo interdentale e il colluttorio regolamente.

Ho un altro dente incapsulato (purtroppo!) sempre dallo stesso dentista ma, per ora, i bordi sembrano essere a posto.

Come devo procedere? Non voglio pagare una nuova capsula a mie spese se la responsabilità è di altri per un lavoro che non è stato eseguito a regola d'arte!! : (

Grazie

G.
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Gentile paziente,
se la corona è incongrua e non chiude bene sulla preparazione del moncone allora è da rifare perché in quella zona si infiltrerebbe.
Non esiste una garanzia precisa per questo tipo di lavoro.
Si interfacci con il suo dentista che saprà risolvere il problema in questione, e se la corona è da rifare, sono sicuro che non le farà pagare le spese.
Saluti

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

spero tanto che Lei abbia ragione ma sa com'è, viviamo in un mondo di furbi e ormai non mi stupisco più di niente...

Cordialmente

G.
[#3]
dopo
Utente
Anche Lei dottore, come me, pensa che la recessione gengivale sia avvenuta poiché i bordi della capsula da subito non stati eseguiti con precisione chirurgica? Oppure pensa che il fatto che il dente successivo (16) sia assente possa aver inciso sulla recessione? Sostituisco il dente mancante con una protesi removibile breflex.

Che ne pensa??

Grazie

G.
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore,

ci sono pessime notizie: sono stato dal dentista che mi aveva applicato la capsula incriminata circa 3 anni fa e di sostituirla a sue spese non ne vuole sapere, anzi ha rinnegato quello che circa 5 mesi fa lui stesso aveva ammesso e cioè che i bordini della capsula non sono precisi!!!

Ha dato la colpa della recessione gengivale alla protesi "Breflex" perché a suo dire, "avrebbe schiacciato la gengiva provocandone la recessione"... E se mai perché tutto questo è venuto fuori solo adesso e non prima?! Ho avuto da subito l'impressione che tanto lui tanto la sua assistente si stessero arrampicando sui vetri...

Penso che a questo punto mi rivolgerò a qualcun altro e magari deciderò di fare un ponte dentale che possa fungere da capsula per il dente 15 e possa allo stesso tempo sostituire il dente 16 che manca. Il dente pilastro numero 17 ha subito un'otturazione nel passato. Lei cosa ne pensa? E' fattibile tutto questo?

Mi dica un Suo parere su tutto questo che Le ho descritto, mi interessa molto!

Grazie mille!

G.
[#5]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Gentile paziente,
non vendendo la corona incriminata non posso dare nessun parere in merito.
E' possibile che sia stata la protesi a provocare la recessione gengivale, così come uno spazzolamento troppo vigoroso.
Però se il dentista stesso le aveva comunicato che i margini di chiusura noverano precisi non possibile che sia cambiata la situazione dopo 5 mesi.
Per quanto riguarda la sostituzione del 16 io le consiglierei un impianto.
Il ponte è fattibile ma sacrificherebbe il 17 rendendolo moncone.
Data la sua giovane e eta e dato che siamo nel 2019, in presenza di tutte le condizioni per inserirlo, consiglierei un impianto