Cosa succede dopo un apicectomia dentale

Salve.
Circa un mese e mezzo fa mi è stata praticata un' apicectomia ad un molare inferiore destro (il penultimo).
Aveva infettato anche quello accanto (ultimo molare) e mi è stato estratto.
Al penultimo invece è stata fatta l'apicectomia.
A distanza di un mese e mezzo, quando tocco la gengiva sento una sensazione strana, tipo come se ci fosse qualcosa all interno che "preme" per uscire.
L infezione era bella grossa (tanto che ha coinvolto il dente accanto) e ho paura di una recidiva.
In più ho il linfonodo sotto la mandibola perennemente gonfio, oltre ad altri fastidi che si irradiano fino all'ascella destra.
Ho il controllo con raggi x sul dente tra 2 settimane.
Non so se le mie paure sono fondate, ma sta di fatto che non sono tranquilla e ho paura che l infezione prenda altri denti (premolare, canino ecc.. )
Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, l'infezione per continuità dentale con un buon stato parodontale non è frequente, quindi stia tranquilla. Al controllo ci sarà la sentenza sul dente trattato, speriamo in bene, si ricordi alla visita di far presente il linfonodo palpabile.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore. Nella peggiore delle ipotesi cosa potrebbe verificarsi al dente trattato?
E un' ultima cosa.. è possibile la correlazione tra il dente in questione e il tratto brachiale tra collo e ascella?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il dente non ha correlazioni con il plesso brachiale. Il rischio è di perdere il dente trattato.
[#4]
dopo
Utente
Capisco. Grazie mille, aspetterò il controllo allora.
Buona serata
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Sii stia tranquilla.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore.
Dopo circa 8 mesi dall intervento avverto sensibilità e dolore anche ad una leggera pressione alla gengiva del dente trattato. L'ultimo controllo radiografico è stato fatto a gennaio. Ora dovrei farne un altro ma con la situazione covid andrò tra qualche settimana.
Il dottore non ha mai verificato nulla nei 3 controlli radiografici precedenti, fatto sta che io avverto alla semplice e leggera pressione un fastidio, non riesco bene a descriverlo, non è un vero e proprio dolore. Anche se stendo la crema viso quella zona della mandibola non riesco a massaggiarla. A volte, spesso, dopo aver mangiato sento pulsare, ma va via da solo dopp corca 20 min dal pasto. Inoltre se manualmente allargo la guancia per controllare, sento fastidio se "tiro" troppo la guancia.
Cosa potrebbe significare? Ho letto su internet secondo i miei sintoni che potrebbe trattarsi di alveolite. Sarà possibile?
Grazie, attendo risposte
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le cose non vanno male, è normale avere esiti cicatriziali dopo questi interventi, attenda tranquillamente la prossima visita. Dire alveolite senza specificare quale è praticamente come dire infiammazione dell'alveolo in cui devono essere presenti le 5 caratteristiche calor, rubor, tumor, dolor, functio laesa! Stia tranquilla.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Buona serata