Si può togliere un dente del giudizio inferiore con raffreddore

Buongiorno stamani mi sono alzata con raffreddore ovvero un po’ di starnuti.. catarro che penso andrà in tosse.. posso comunque procedere con estrazione dente del giudizio? Ci sono precauzioni da prendere?

So che non bisogna sputare i primi giorni.. sarà problematico con il catarro e i punti con gli starnuti? O con la tosse? Intendo per guarigione alveolo e punti sutura.. il mio dentista quando tolsi il sinistro come medicinali mi dette solo il brufen e niente antibiotici..

Sono un po’ preoccupata!
Purtroppo ad Agosto ho avuto un ascesso e non posso rimandare molto

Grazie
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentilissima utente, racconti tutto al suo odontoiatria, sarà lui che deciderà se procedere o meno con l'intervento.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore me l’ha tolto dicendomi di fare vita normale... messi i punti.. spero di non starnutire o tossire :(
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Bene, vedrà che andrà tutto per il meglio.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dottore stanotte doleva molto ho dovuto riprendere brufen 600.. cerco di prenderlo solo 2 volte al giorno e di sopportare...
Guardando la ferita ho visto un pezzettino di filino nero verticale.. non è che si sarà staccato un punto? O forse sarà solo la parte finale di un nodo ancorato nella parte interna della guancia :( comunque ieri sera mi doleva più del subito dopo l’intervento.. con risentimenti anche all’orecchio e testa.. inoltre ho notato un bel rigonfiamento dietro il sito di estrazione come se fosse dietro al dente .. spero non sia ascesso .. dato che il dentista non mi ha prescritto antibiotici ... :(
Secondo lei è tutto nella norma?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
La sintomatologia descritta ci può stare, una telefonata al suo odontoiatria la può tranquillizzare.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera Dottore,
Sono al quarto giorno e oggi non ho preso Brufen in quanto i fastidì sono sopportabili.. unica cosa vicino al sito estrazione mi si e’ formata una afta grandina.. e anche sotto la lingua ho un pochina di zona gonfia.. ma ho pensato che comunque Brufen non avesse funzionalità su queste infiammazioni e che devono fare il ciclo come l’afta.. Però adesso non ho nessun tipo di copertura ne antibiotico ne antinfiammatorio..
Allo studio dentistico mi hanno sempre detto di prendere antinfiammatorio al bisogno quindi ecco ho preferito evitarlo proprio per salute di stomaco etc.. secondo lei è corretto?
Se tutto è ok i punti li tolgo martedì non vedo l’ora .. l’afta complicherà o allungherà le cose?

Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
È corretto seguire le indicazioni prescritte, martedì verrà rivalutato tutto il quadro, non stia preoccupata.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore.
Oggi ho tolto i punti, controllato il dente mi hanno detto che è ok.. che e afte se ne andranno da sole..
Le volevo chiedere una cosa che mi sono dimenticata di chiedere.. Continuando una volta al giorno (dopo cena) a fare sciacqui con Curaspet (clorexidina 0,12).. Non lo devo diluire vero?

Secondo lei per quanto conviene continuare gli sciacqui con colluttorio?

Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Il collutorio non deve essere diluito, la cura base con clorexedina e di 15 giorni circa, poi il tutto dipende dal quadro clinico, che non conosco.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok ! Proverò a fare sciacqui una volta al di là sera per 15 giorni! Come mi hanno detto dovrei poter mangiare dall’altra parte dell’estrazione, masticando!
Speriamo !
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
OK, 15 giorni da quando a aperto la confezione, non 15 giorni da adesso.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Caro Dottore,
Finché avevo i punti non ho fatto sciacqui in quanto mi avevano detto di non sputare, quindi inizierei da adesso.. per quindici giorni.. anche se ad oggi ho ancora questa stomatite aftosa diffusa nel lato sinistro della bocca dove fatta estrazione 8 giorni fa.. speriamo passi presto. !

Grazie mille la aggiorno
Segnala un abuso allo Staff
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria