Parodontite

Buongiorno,

l'igienista mi ha effettuato due sedute di curettage. Siccome volevo capire meglio la mia situazione, ho chiesto se avessi la parodontite. La sua risposta è stata: si, c'è una parodontite iniziale con tasche fino a 5 ml in qualche punto. Ha aggiunto che i denti sono ben stabili e che con sedute regolari è possibile stabilizzarla senza problemi. Le sedute si intendono di semplice pulizia, ed eventuali curettage durante la seduta d'igiene se necessari. OVviamente, in aggiunta, seguo un'accurata igiene domiciliare.

La mia domanda è se posso essere sicuro, con le cure che è ho fatto e con il regime che mi è stato proposto per il futuro, di avere debellato tutti i batteri "cattivi" e che, aldilà dell'oggettivo miglioramento visibile che ho riscontrato (non più sangue, alitosi, tartaro visibile), posso essere sicuro che sotto sotto non stiamo continuando l'attività di erosione dei tessuti di sostegno e dell'osso.

Ringrazio.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, la progressione della malattia parodontale, può essere rallentata, in alcuni anche arrestata. Seguire le istruzioni dell'igienista dentale è l'ottimale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
La ringrazio Dott. Ruffoni. Pertanto rx, laser, curettage al microscopio, culture batteriche ecc. (che sono tutti strumenti di cui sono venuto a conoscenza in internet) non non un percorso obbligatorio per affrontare al massimo la malattia?
GRazie.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Per curarevla malattia parodontale occorre aver letto, saputo interpretare e capito il libro "Parodontagia" di J. Lindhe con po' di esperienza, poi il resto è enfasi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Va bene grazie. Chiederò all'igienista se l'ha letto :) scherzo. Però posso solo sapere se la figura dell'igienista (laureato triennale) è sufficiente per la cura al meglio di questa patologia.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
L'igienista dentale, è la figura perfetta che sicuramente saprà tutto di quel libro.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
La ringrazio Dr. Diego Ruffoni.