Xerostomia, secchezza e lingua gonfia

Salve a tutti,

Sono un ragazzo di 26 anni e da circa 3 mesi ho delle problematiche al cavo orale. Inizialmente avevo la lingua con una patina bianca sopra, subito dopo si è iniziata a gonfiare. Ma il problema principale è la completa assenza di saliva. Ho sempre la bocca secca e noto una lieve difficoltà a deglutire. Inoltre i dotti salivari alla base della lingua sono molto gonfi. Mi hanno visti diversi specialisti e fatto diverse analisi. Le analisi del sangue sono tutte in regola, solo i globuli bianchi lievemente alti, ecografia delle ghiandole salivari nella norma. Con la laringoscopia è stata notata la laringe infiammata e setto nasale deviato (ma questo già si sapeva). La terapia prescritta è stata gastroprotettori perché si è pensato ad un problema di reflusso (ma nessun risultato) e dymista spray nasale per provare a vedere se la secchezza è data dalla cattiva respirazione (nessun risultato).
Sono disperato, ora affianco a tutti questi sintomi mi sento molto depresso (la secchezza delle fauci è molto demotivante). Qualcuno può aiutarmi? O qualcuno conosce qualcuno a Roma a cui potrei rivolgermi? Sono disperato.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, occorre una diagnosi certa, la Xerostomia non corrisponde sempre a iposalivazione e possono essere 2 condizioni diverse. Le consiglio la lettura di questo mio articolo https://www.dentisti-italia.it/dentista/patologia-orale/157_xerostomia.html Lo specialista di queste patologie è l'odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
In realtà ho già visto un’odontoiatra e proprio lui mi ha consigliato di farmi visitare da un otorinolaringoiatra.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non tutti gli odontoiatri si dedicano alla patologia orale e alcuni la conoscono poco. L' otorino per il cavo orale è un generico, l'odontoiatra è lo specialista del solo cavo orale e le ghiandole salivari sono di sua pertinenza.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo non conosco nessuno specialista a Roma che possa aiutarmi seriamente.