Estrazione dente del giudizio traumatico

Salve
sono reduce da un'estrazione del giudizio molto traumatica in cui è successo un po' di tutto.

Partiamo dal presupposto che ne avevo già estratto uno da bambino, interno, obliquo ed ad uncino.
Il corrispettivo è stato estratto in modo analogo ma con una metodologia che, ripeto mi ha traumatizzato.

Durante l'intervento, durato 1 ora, al medico è scappato di mano il trapano acceso mentre tagliava (fortunatamente senza apparenti danni), i divaricatori varie volte, scuoteva il capo facendomi capire quante difficoltà avesse, ecc...
Ma non voglio soffermarmi su queste cose.

Oltre al consueto taglio suturato sopra il dente (incluso) estratto, ho un taglio suturato con due punti, all'altezza del primo molare, sito tra la gengiva e la guancia.

Mi è stato spiegato che è una normale operazione che serve a creare una finestra per operare.

Sono stato preso per i fondelli o è vero?
Ovviamente su quel punto, esternamente, ho un ematoma giallognolo/verdastro e sono molto gonfio e duro.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissimo utente, l'accesso chirurgico deve essere generoso, se vuol portare a termine l'intervento, i lembi dovranno essere ampi in modo di aver la massima visibilità. Quasi tutti i trapani sono dotati di sicurezza in caso che sfuggano di mano. L'ematoma è favorevole perchè le permetterà la guarigione. Quindi dovrebbe andar tutto bene, alla rimozione suture verrà rivisto il tutto e lei potrà chiarire i suoi dubbi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Certo questo mi è chiaro, ma al momento ho una sutura con diversi punti sopra il dente incluso ormai rimosso e altri due punti sotto al primo molare, tra la gengiva e la guancia (il 6 dente partendo dal centro per capirci).
Io mi chiedevo se fosse normale quel taglio suturato ed il relativo grande ematoma in corrispondenza di quest'ultimo taglio.
Mi è stato spiegato che è stato fatto per avere un'altra finestra per rimuovere il dente del giudizio (che è distante 3 denti però...)
Quello che mi chiedo è se sia una scusa per coprire uno sbaglio (ad esempio uno strumento scappato di mano).

Per la questione trapano, sicura o meno, ha colpito, ancora in funzione, lingua, dente e poi labbro superiore.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Il trapano ha colpito, ma non ha lasciato danni perché sono intervenute le sicurezze di controllo. Fare un intervento senza raggiungere le dimensioni di taglio da lei citate, significa dover lacerare i tessuti con difficoltà di guarigione, meglio qualche punto di sutura in più che una lacerazione. Difficilmente in questi interventi di sbaglia ed eventuali errori sono sempre sotto stretto controllo.
[#4]
dopo
Utente
Forse non ci siamo capiti.
Ho diversi punti (come è giusto che sia) nella zona operata, ho ALTRI due punti, SEPARATI dalla zona operata, all'altezza del primo molare (6 dente dal centro).
Questi ultimi punti totalmente isolati sono situati tra la gengiva e la guancia all'altezza del 6 dente (o primo molare)
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Sii, il lembo a volte parte vestibolarmente al quinto, nel suo caso probabilmente hanno voluto essere meno invasivi o risparmiare qualche sutura e sono partiti dal sesto. Stia tranquillo, lei non è stato abbandonato, forse c'è stata qualche complicanza che è stata gestita al meglio, alla rimozione suture verrà rivisto il tutto e potrà chiedere spiegazioni ai suoi dubbi.