Dente in necrosi?

Buongiorno.
Un paio di mesi fa ho subito un'otturazione profonda a un premolare.
Per le settimane successive non ho avuto grossi problemi, se non il fastidio alla pressione quando mangiavo, tipico di una carie profonda, che poi col tempo dovrebbe passare.
Dopo alcune settimane però ho iniziato ad avere forte sensibilità al caldo e al freddo e poi nevralgia un po' fastidiosa non bene localizzabile con mal di testa.
Ho preso a volte Tachipirina 1000 per lavorare meglio ma riuscivo a dormire anche senza.
Questo dolore è durato un paio di settimane poi non l'ho più avuto (la fastidiosa sensazione al caldo e al freddo è rimasta).
Nel frattempo avevo preso appuntamento dalla dentista che mi ha detto che probabilmente il dente era in pulpite (mi ha fatto il test e mi è partito il dolore forte per alcuni secondi e poi è rimasta una scia di dolore per un bel po'di minuti).
Voleva devitalizzare il dente ma io su due piedi mi sono rifiutata.
Mi ha detto che è raro che il dente si riprenda.
Ora sono un po' in ansia.
Credo di andare per un controllo finite le feste.
Avrei delle domande nel frattempo:
1.sono stata incosciente a non farmi devitalizzare il dente?
Non ci sono molte possibilità che la natura lo salvi?

2.basta un nuovo test per capire se il dente è ancora vivo?
Se fosse ancora vivo e io non ho dolore (solo sensazione caldo/freddo) bisogna devitalizzato?

3.il dente può essere morto "a metà"?
(Ipotesi della dottoressa).
E se sì, quando può durare questa situazione?

Grazie mille!!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissima utente, di norma è bene seguire i consigli medici, nel suo caso, aver rifiutato le cure potrebbe dare qualche complicanza in determinate condizioni. In letteratura troviamo la pulpite reversibile e irreversibile, ma a non conosciamo la sua diagnosi. La necrosi settica pulpare può essere anche parziale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!

Volevo chiedere.. soffrendo di bruxismo pesante, può essere questa la causa della nevralgia?

Grazie!
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Il bruxismo, è un altra forma che va curata.