Ghiandole salivari gonfie?

Buonasera Medicitalia, mi chiamo Eduard e ho 21 anni.

La settimana scorsa ho cominciato ad avere mal di gola e difficoltà a deglutire e concomitante gonfiore sotto la mandibola dalla parte destra, più o meno intorno alla tonsilla perciò pensavo fosse tonsillite.
Un paio di giorni dopo mi ritrovo con un gonfiore decisamente anomalo e impossibilità di masticare e spalancare la bocca e deglutizione faticosa.
Il dottore che mi ha visita mi ha detto che molto probabilmente si tratta di parotite e mi ha dato delle compresse da sciogliere in acqua, fare gargarismi e mandare giù e penicillina da prendere 4 volte al giorno per 10 giorni in caso non fosse virale ma un infezione batterica.
Niente febbre in tutto ciò, solo un lieve mal di testa.
Ora a distanza di una settimana non sono più gonfio e mangio e deglutisco normalmente, ma mi chiedevo se se non fosse parotite in quanto se avessi contratto i cosiddetti orecchioni si sarebbero gonfiati le parotidi e non le sottomandibolari...
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, il suo medico dopo visita, non concluso un interessamento delle ghiandole sottomandibolari! Lui ha fatto una chiara diagnosi prescritto le corrette cure ed è avvenuta la guarigione, non vedo motivo di dover dubitare che non sia parotite e supporre un errata diagnosi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/