Ghiandole salivari

Salve, da circa 3 mesetti ho un piccolo problema.
Sono un ragazzo di 22 anni, che ha sempre sofferto di acne, specialmente di quella cistica.

Circa 3 mesetti fa, ebbi un rigonfiamento proprio sotto l'orecchio, all'altezza delle ghiandole salivari, cosi decisi di andare dal medico di famiglia il quale mi disse all'istante che fosse collegato all'acne, ma per sicurezza mi fece fare emocromo, ves.

Passando i giorni, notai che questo rigonfiamento aumentava o diminuiva le dimensioni da giorno a giorno, alcuni giorni era quasi non visibile, altri era molto più gonfio.

Essendo in cura con una dermotricologa per alopecia, alla visita chiesi a lei cosa potesse essere, e mi rispose che fosse una cisti sebacea, e che se non fosse scomparsa entro qualche settimana/mese sarebbe stato necessaria toglierla.

Per ultimo provai ad andare dal dentista, per vedere se ci potesse essere qualche collegamento con i denti del giudizio che proprio da quel lato stanno uscendo, ma mi ha assicurato che non c'è alcuna correlazione, consigliandomi un endocrinologo (per vedere se questi problemi di acne cistica a 22 anni, possano dipendere dalla tiroide) ed un otorino per il controllo di questa "cisti".

Ora, ho provato a mettermi in contatto, ma prima di qualche settimana non avrò visite, quindi in attesa volevo sapere se da questa foto (caricata ovviamente rispettando tutti i limiti della privacy), se per la vostra esperienza potesse essere classificata come un problema di ghiandola salivare, o se l'aspetto è più acnee cistico, ovviamente so che da una foto non si può capire molto, ma l'ansia mi consuma! Inoltre, alle volte accade che toccando la zona, la senta bagnata, come se uscisse del liquido.

Qui la foto con rispetto limiti privacy.

https://ibb.co/SdrBmmR
Come si può notare, è proprio sotto l'orecchio, e come detto, ci sono settimane in cui è poco gonfia, ed altre come adesso che si ingrandisce.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissimo utente, purtroppo la foto è poco affidabile, forse un semplice ecografia potrebbe dare un buon sospetto diagnostico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, avrei un'ultima domanda se permette.
Come ho scritto, è capitato durante questi mesi che alle volte questa "cisti" fosse davvero molto piccola, altre volte si ingrandiva per poi ritornare piccola, tutto questo collegato al mio modo di mangiare. ( capita che quando assumo lattosio tutta la mia acne si infiammi, anche questa "cisti" diventi più grossa, purtroppo alle volte non riesco a rinunciare al latte e capita che io assuma lattosio, anche quando la tocco ripetutamente comincia ad ingrossarsi.)
Questo cambio di dimensioni, potrebbe voler dire che non si tratti di un tumore delle ghiandole salivari?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Per escludere un eventuale patologia tumorale, si inizia dall'ecografia, per poi passare all'agoaspirato e la conferma la si ottiene con la biopsia. Tutto il resto purtroppo non da certezze.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/