Pasta ma non glutine???

Salve, da circa due anni ho problematiche intestinali, molto simili all'intolleranza da glutine
Ci sono arrivato dopo varie visite e vari esami (tra cui quelle per la celiachia che in pratica non ho) dal quale si evince che ho le IgE totali a 700 (su un massimo di 100) mentre IgA, IgG e IgM erano nella norma
In pratica, quando mangio pasta secca, condita in qualsiasi modo o anche senza condimento, sto male...dolori addominali da gonfiore, senso di nausea, meteorismo e a volte dissenteria...ho notato anche delle eruzioni cutanee sul cuoio capelluto (che si attenuano se non introduco farinacei)...ma questo non succede quando mangio un panino, una pizza, pasta fresca...
Vorrei capire a cosa posso essere intollerante...cosa ha la pasta secca rispetto a quella fresca, ad esempio?

Questo per poter indirizzare le prossime indagini in qualcosa di più meticoloso (ho speso tanti soldi finora, ma senza risultato...ed ogni volta mi ripropongono esami già effettuati)
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le IgE elevate ci dicono che ha una intolleranza in atto. Se c'è una intolleranza alla pasta potrebbe essere non solo alle uova o alla farina ma a qualche sostanza che aggiungono, per la conservazione. Si informi dei contenuti della pasta.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta....
Esistono dei test che valutano le intolleranze anche ai conservanti?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non esistono esami per indagare sui prodotti, quali sono i conservanti utilizzati, perchè ogni prodotto ha i propri conservanti.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Salve, ma credo che esistano dei test per capire a quali conservanti (o in genere sostanze usate anche in alimenti) si può essere allergici o intolleranti....
Mi interesserebbe sapere come fare ad avere una "certezza" in modo da escludere alcuni alimenti....
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Di certezza non c'è nè. L'unica strada è mangiare e trovare i cibi che danno reazione ed eliminarli.

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Utente
Ok, grazie mille
Per ora ho notato la "pasta secca" ma non quella "fresca"