Strano male vicino orecchio

Buonasera, ieri mattina alle ore 10 ho estratto due denti del giudizio, inferiore e superiore parte sx del volto senza particolari problemi, a parte che per quello inferiore ho dovuto attendere un po' perché la gengiva era infiammata, quindi ho fatto un ciclo di antibiotici.
Ieri sera ho avuto parecchio male sempre alla zona dell'inferiore, scemato in mattinata.
Sto assumedo claritromicina 500 mg due al dì e bentelan 1mg due pastiglie al dì e sciacqui di curasept 0. 20.
Ora avverto uno strano male nella regione dell'orecchio, per spiegarsi dove si collega la mascella, quindi proprio sotto l'orecchio.
La ferita appare leggermente gonfia e dai bordi bianchi, sono stati applicati dei punti di sutura, non saprei dire quanti.
E' una condizione normale o devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, con probabilità lei è in una condizione normale; che non è normale, che lei non abbia rispettato le attuali normative vigenti di " NON USCIRE DA CASA" questi interventi sono programmati e possono essere riprogrammati, lei potrebbe incorrere in sanzioni previste con risvolti anche penali.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
poiché l'avulsione di un singolo dente del giudizio inferiore può provocare un trauma piuttosto consistente se il dente e in disodontiasi ossia anomala e/o incompleta eruzione del suddetto elemento, indubbiamente estrarre due elementi del giudizio simultaneamente rappresenta un trauma di maggiore entità, pertanto anche il dolore e maggiore e più acuto.
Il tessuto biancastro che vede e la fibrina ossia tessuto di neoformazione che verrà successivamente sostituito in tessuto fibroso, perciò è assolutamente fisiologica la sua presenza e la sua formazione nel sito post estrattivo.
Cordiali saluti

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, la mia dentista ha valutato il caso urgente visto che l'infiammazione alla gengiva inferiore era sempre presente seppur curata, con relative conseguenze sul mio stato di salute ( ansia male notti in bianco dimagrimento). Venerdì scorso mi ha rivista e ha deciso per avulsione, vista la diminuzione dell'infiammazione. Fate conto che avevo in programma l'avulsione a metà gennaio, poi si era pure messa di mezzo una bronchite asmatica, quindi credo che l'urgenza sia indiscutibile, tra l'altro valutata da un dentista. Grazie a tutti per le rassicurazioni e buona giornata.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Come sia sta stabilità l'urgenza non lo devo giudicare io, nulla vietava alla collega di continuare a procedere con la chirurgia, anche in questo periodo, ma le norme imposte a lei erano chiare; l'ansia, notti in bianco, dimagrimento, sono per lei un urgenza indiscutibile va bene. Per me oggi l'urgenza indiscutibile è rallentare il virus e salvare più persone possibili, che non respirano. Poi per altri, è una periconite che spesso viene trascinata per anni, dove non sempre è indicata l'avulsione è diventata un urgenza. In questi momenti, pensare a se stessi e dimenticare l'altruismo non ci porta avanti. Mi fermo perché non porta avanti nemmeno ricriminare il passato; d'ora in avanti non facciamo altri errori ed evitiamo che altri li possano fare.