Dolore mandibola/orecchio da più di un anno e pallina nella guancia

Salve.

Vi contatto perchè è da più di un anno che avverto dolore alla mandibola/mascella dolore che spesso si irradia all’orecchio.

Mi spiego meglio, ho iniziato ad avvertirlo l’anno scorso e pensavo fosse causato dai denti del giudizio, ragione per cui sono andata a farli estrarre; da specificare che dopo questa estrazione ho passato vari giorni senza riuscire ad aprire la bocca in maniera ampia e tutt’ora avverto come uno schiocco (schiocco che prima dell’estrazione non avvertivo ovviamente).

Anche questo dolore alla mandibola purtroppo è ancora persistente e come ho già detto si irradia all’orecchio a volte; è un dolore intenso, a volte improvviso, ma sopratutto al tatto mi fa male anche la mascella (ho pensato fosse dovuto all’articolazione).
Alcuni giorni fa ho toccato dall’interno una parte della mandibola e ho avvertito come un minuscolo gradino, perdonatemi non saprei come spiegarmi meglio, che al tatto mi ha scatenato un dolore veramente forte che si è propagato all’orecchio ed è durato tutta la giornata.

Avverto inoltre leggero fastidio nel momento in cui l’arcata dentaria superiore tocca quella inferiore; da precisare che non sono affetta da bruxismo.

In più sottolineo la presenza di un toro mandibolare monolaterale anche se non so quanto possa essere rilevante.

Vi ho contattato perchè inoltre stamattina avverto uno strano ispessimento della guancia sinistra che al tatto fa male e sempre da questo lato ho da alcuni mesi una sorta di piccolo rigonfiamento (come se mi fossi morsicata, ma risulta troppo in alto perche sia così) che quasi sembra una pallina (non dura) con sotto la vena ben evidente; ho pensato che le due cose fossero collegate tra loro.
Ho anche spessissimo una parte della gengiva superiore infiammate, tuttora la ho, quasi viola.
Ultima cosa, a volte se tocco i linfonodi del collo mi fanno leggermente male ma non so se sia rilevante.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non le manca niente ha quasi tutti i fastidi possibili. Non è lei che deve ricercare la causa dei suoi fastidi, facendosi togliere inutilmente dei denti, basta rivolgersi al corretto professionista, lui fa una diagnosi e le pratica le corrette cure. Ora da quello che racconta con probabilità non c'è nulla di grave, per cui dobbiamo attendere di superare questi tristi momenti, poi con tutta calma, un problema alla volta verrà risolto. Stia tranquilla cerchi di pensare ad altro.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile Utente, da quello che descrive mi sembra di capire che lei potrebbe essere affetta da una patologia temporo-mandibolare con interessamento muscolare. Data la situazione che stiamo vivendo l'unica cosa che mi sento di dirle e di tranquillizzarsi in quanto non è nulla di grave, e di pazientare il tempo necessario affinché possa essere visitata da un bravo collega che risolverà i suoi problemi.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.