Molare devitalizzato rotto, da estrarre?

Buonasera a tutti voi, gentili dottori.
Vorrei chiedervi un parere riguardante un molare devitalizzato circa 1 anno e mezzo/2 anni fa e non incapsulato.

Mentre mangiavo qualcosa di non eccessivamente duro, ho avvertito un forte rumore e una sensazione piuttosto particolare (non so descriverla chiaramente, ma sembrava come se il dente fosse collassato su se stesso).

In seguito, ho iniziato ad avvertire un fastidio/dolore alla masticazione, simile a un ago nella gengiva, ma per circa una settimana non ho sperimentato nessun altro sintomo.

Mi sono recato subito da un dentista, il quale, senza farmi una lastra, ha detto che il dente è irrecuperabile e andrebbe estratto in quanto spaccato a metà.
Dopo un paio di giorni dalla visita, è comparso anche un ascesso gengivale, che da domenica sto trattando con Augmentin.

La mia domanda, consapevole dei limiti di un consulto a distanza, è la seguente: nel caso in cui fosse confermato che il dente è spaccato a metà, è proprio necessario estrarlo?
Inoltre, nonostante il sintomo alla masticazione, non mi sembra che il dente "balli", e non avverto alcun dolore: è possibile che il dentista abbia sbagliato e che il dente sia ancora recuperabile?
Grazie per la vostra attenzione.

Saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....La mia domanda, consapevole dei limiti di un consulto a distanza, è la seguente: nel caso in cui fosse confermato che il dente è spaccato a metà, è proprio necessario estrarlo?....

Assolutamente sì

La diagnosi di frattura è più che certa quando scrive:

"Dopo un paio di giorni dalla visita, è comparso anche un ascesso gengivale, che da domenica sto trattando con Augmentin...."

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. De Socio, la ringrazio per la sua risposta.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa, Dr. De Socio, avrei un'altra domanda. Nonostante io stia prendendo augmentin in bustine due volte al giorno, a intervalli regolari, da domenica 3 maggio, l'ascesso non è ancora andato via. Anzi, dopo qualche giorno di apparente riduzione della "pallina" sulla gengiva, oggi ho notato che si è gonfiata nuovamente ed è visibile il pus. Preciso che non ho dolore né sensibilità, e domani ho in programma l'estrazione del dente. E' possibile farla anche in queste condizioni, e che il perdurarsi dell'ascesso dipenda dal fatto che l'elemento è ancora in sede?
Grazie per l'attenzione.
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....E' possibile farla anche in queste condizioni, e che il perdurarsi dell'ascesso dipenda dal fatto che l'elemento è ancora in sede?..."

Assolutamente sì per entrambe le domande.

Continui intanto antibiotico,vedrà che risolverà tutto con l'estrazione.

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Perfetto. La ringrazio di cuore, dottor De Soccio, è stato davvero gentilissimo e ha calmato la mia ansia.
Saluti!
[#6]
dopo
Utente
*dr. De Socio, chiedo scusa per l'errore.
Buona serata!