Dente devitalizzato che fa male ai lati

Buonasera a tutti,
Mi è stato devitalizzato ormai 4/5 mesi fa il 16.

Era inizialmente stato otturato perché avevo una carie ma a causa della sensibilità eccessiva al freddo che si eè presentata dopo l'otturazione al abbiamo dovuto devitalizzarlo.

Questo dente però dopo la devitalizzazione mi ha sempre dato "fastidio" al tatto, non fa male (mai dovuto prendere antinfiammatori, non pulsa, nulla) ma ad esempio se lo tocco ai lati mi da "fastidio", lo "sento", la parte del dente verso il 17 poi mi sembra più sensibile al tatto (non ho problemi di sensibilimentre al caldo o freddo) ma se lo tocco da sotto non mi dà assolutamente fastidio tanto è che ci mastico senza problemi.
Solo se lo tocco ai lati.

Subito dopo la devitalizzazione mi ha fatto la lastra al singolo dente per vedere se la devitalizzazione era ben fatta.
Ed era ok.

Ho già fatto presente al dentista questa cosa, ma non ha riscontrato alcun problema.

Non è la prima volta che mi segue, anzi negli ultimi mesi mi ha otturato 7 denti, estratto i quattro denti del giudizio e non ho mai avuto problemi.

Mi scoccia fargli di nuovo presente che il dente di da fastidio, anche perché è solamente un fastidio ma essendo il dente "morto" nonndovreiy avvertire alcun fastidio.

Cinsono degli esami che posso farmi prescrivere dal mio medico di base per vedere se è effettivamente ok?
Una tac, degli ex...
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, un dente devitalizzato risulta privo di vitalità, ma può dare una sensibilità parodontale per molto tempo. Non occorrono altri accertamenti radiologici dannosi alla salute, ma occorre la visita semestrale, dove il suo odontoiatra le confermerà o meno, il buon andamento della devitalizzazione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Ruffini,
la mia paura è sempre quella che il dente possa improvvisamente farmi molto male, che la devitalizzazione non sia stata fatta bene o che possa essere rimasto un canale in merito le chiedo: qualora fosse rimasto un canale avrei sensibilità anche al caldo/freddo giusto?

Grazie.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
è stata fatta una RX di controllo e se ci fossero state delle anomalie, lei sarebbe stata la prima ad essere informata. Se fosse rimasto un canale non trattato e necrotico, il dente sarebbe ugualmente insensibile agli sbalzi termici.
[#4]
dopo
Utente
Quello che mi ha lasciato il dubbio è che detto dall'odontoiatra le lastre sono bidimensionali (forse il termine era un altro) quindi potrebbe esserci un canale che non si vede perché è coperto da quello davanti. Mi ha prima rassicurato per poi però metterci quel "potrebbe però..." che mi ha tolto sicurezza.
Comunque è giusto un leggero fastidio, è forse il caso di accettarlo e di preoccuparmi solo nel caso in cui comincerà a farmi male o aumenti il fastidio.
Nuovamente grazie,
Saluti.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il termine è corretto e sono possibili sovrapposizioni,,per quello un controllo a sei mesi non deve mancare.