Male alle gengive

Buona sera

Da 2 settimane ho un male alle gengive che non passa più...Tutto è iniziato quando provando a masticcare 3 settimane fa sentii che mi facevano male le gengive all'altezza dei molari...Chiamai il mio dentista che mi consigliò uno sciroppo a base di clorexidina ( curasept per l'esatezza):dopo quasi una settimana di avevo sempre male alle gengive,prvai a prendere anche un dentifricio sempre della stessa marca ma con un dosagio basso di clorexidina sempre senza risultati.A questo punto,andai dal dentista che dopo una visita attenta alle gengive concluse che avevo le gengive n buono stato,ma mi consigliò comunque di fare una radiografia completa delle arcate dentarie sia superiore che inferiore.I risultati,li ho ritirati oggi e questo è il referto

RX ARCATE DENTARIE
34,44 e 45 ritenuti
Non rilevabili formazioni granulomatose periapicali,nè alterazioni strutturali osteitiche periradicolari.Normale trofismo delle arcate alveolari

Nel frattempo,mi sono anche spuntate piccole ferite sia sulla lingua (una) che sulle gengive..

Dovrei tornare dal mio dentista,ma mi piacerebbe avere una vostra opinione..Precizzo che soffro spesso di afte alla bocca ,che mi passano dopo pochi giorni,di solito uso un farmaco a base di cortisone (corti-fluoral) per applicazioni locali...Visto che sentivo anche le gengive gonfie in questi 2 giorni,ho anche iniziato a prendere l'aulin...

Non lo so se potrebbe servire,ma sono africano d'origine(ho letto dal qualche parte che siamo più colpiti da certi tipi di afte) ...

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile utente... da quanto racconta potrebbe trattarsi di una carenza vitaminica come anche di una qualche patologia gastroenterica (Chron, Celiachia) con ripercussioni orali... un esame del sangue mirato ad evidenziare questi possibili disturbi potrebbe essere d'aiuto... in alternativa anche un'allergia da irritanti locali potrebbe essere tra i sospettati quindi le domando se per caso lei sia portatore di protesi o se abbia delle otturazioni in metallo (magari proprio nelle zone dove ha dolore).
Il tutto dando per certo che il suo dentista abbia eseguito una scrupolosa indagine parodontale naturalmente.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Erriu

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la sua risposta

No non sono portatore di protesi...4 anni fa invece,mi feci ricostruire 2 denti..Sono andato dopo aver letto la sua risposta a cercare su internet i sintomi della malattia di Chron,e forse ho proprio quella,perche qualche giorno fa(dopo esser andato dal dentista) notai che avevo un forte dolore nella regione anale mentre defecavo..il male mi passò dopo 3-4 giorni,ma subito dopo ebbi un attacco di diarrea preceduto da un forte male di pancia....Che esami dovrei fare ? a chi mi dovrei rivolgere ??? sono a milano

Grazie...
[#3]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile utente, questo tipo di analisi necessitano di una visita da un Gastroenterologo. In ogni caso consideri che i sintomi da lei riferiti sono compatibili anche con altre patologie oltre la Chron.
Non saprei chi lavori nel milanese ma può attingere tranquillamente dalle liste dei colleghi iscritti al sito.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Tra questo e quello, il dolore alle gengive da lei riferito al primo thread è ancora presente?
Sarebbe interessante sapere l'evoluzione del suo problema (con molta probabilità si tratta di una recrudescenza aftosica). Il dolore alla defecazione può dipendere da svariate cause.
Colga l'invito del collega a fare, nel caso lo ritenga opportuno, anche una visita da un gastroenterologo.
Si può aiutare con la nostra sezione dedicata.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno

Si il dolore alle gengive è sempre presente,diciamo che in questo mese non mi è mai passato..La mia intenzione infatti è quella di andare a consultare un gastroenterologo la settimana prossima seguendo i vostri consigli.Vi ringrazio per le risposte..
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve a tutti

Oggi c'è stata una novità...Ho deciso di andare dal mio dentista con la panoramica che avevo effettuato.... questa è la foto,di scarsa qualità della panoramica

http://img412.imageshack.us/img412/2752/modificatai.jpg

come da foto,ho dei denti in più che mi sono cresciuti sotto ai denti già esistenti...Ho quasi 33 anni,e devo dire prima di questi quasi 2 mesi,non avevo mai sentito dolori...le frecce 1,2,e 3 indicano i denti in più che mi sono cresciuti,il dente 3 sfortunatamente non si vede...Ho anche indicato il dente 4,perche qualche anno fa (come si vede forse)lo avevo fatto devitalizzare ,lo indico,perchè è proprio li che sento un dolore atroce quando mastico,ho sempre pensato in questi giorni che fosse colpa di quel dente,ma oggi il mio dentista mi ha detto che fosse quasi sicuramente colpa del dente 3,perchè lui dall'esterno non vede nessun problema.da quello che mi ha detto,dall'esterno,non avrebbe mai immaginato che ci fossero denti in più,ma non mi ha saputo spiegare nè il perchè di quei denti in più,nè come avrebbero fatto per togliermi quei denti in più...Devo dire che da questo pomeriggio ho il morale a zero,dovessero togliere prima i denti di sopra,mi toglierebbero 5 denti...

Sono qui per chiedervi come faranno a togliermi quei denti in più(mi ha parlato di anestesia totale),ma vorrei anche sapere se esiste la possibilità di togliere i denti sotto senza toccare quelli sopra..spiegatemi come funziona per favore,davvero ho il morale à zero...