Estrazione premolari e allineamento

Buongiorno,

sono un ragazzo di 25 anni. Ho un lieve problema di prognatismo, lieve nel senso che l'arcata inferiore risulta lievemente più avanti rispetto all'arcata superiore ma non c'è morso inverso. Il mio sintomo principale riguarda il fastidio dato dal fatto che gli incisivi superiori e inferiori tendono a scontrarsi, proprio a causa dell'eccessiva, seppur lieve, crescita della mandibola.
Dal punto di vista dentale le arcate sono entrambe perfettamente allineate avendo già portato un apparecchio qualche anno fa.

Il mio ortodonzista mi disse che per risolvere un problema di questo tipo a 25 anni sarebbe necessario, in generale, un intervento maxillo-facciale di arretramento della mandibola. Mi ha proposto però una soluzione alternativa all'intervento: estrarre i due premolari inferiori e portare indietro, tramite apparecchio, i denti anteriori sfruttando lo spazio creato dalle estrazioni, in questo modo potrei tornare in prima classe.

Il mio dubbio fondamentale riguarda il fatto che in genere si opta per l'estrazione di 2 premolari nell'arcata superiore e 2 premolari nell'arcata inferiore in modo da mantenere l'equilibrio tra i vari denti e i loro antagonisti. Mi chiedo quindi come chiuderanno i miei denti posteriori a terapia conclusa, dato che avrò due premolari in meno.

E' possibile effettuare l'estrazione dei premolari nella sola arcata inferiore?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
E' possibile anche se effettivamente, come ha correttamente scritto, è una scelta rara e generalmente le estrazioni sono anche superiori. In casi di III classe però, a volte si opta per l'opzione che le hanno indicato. Se le è stata proposta, sarà una soluzione indicata nel suo caso

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Gentile utente,
probabilmente non risulterà dopo la terapia un rapporto di I classe molare, ma frontalmente avrà corretto il rapporto in senso antero-posteriore con una I classe canina.
Potrebbe essere nel suo caso un giusto compromesso per evitare la chirurgia maxillo-facciale.

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra