Quanto tempo tra una tac facciale e una tac cone beam

Buongiorno.
Avrei un dubbio.
Ho fatto il 29 maggio una tac massiccio facciale.
E da questa sono stati trovati dei verosimili granulomi dell' arcata superiore da meglio diagnosticare con dentalscan.
Il mio dentista consiglia per avere meno radiazioni una tac cone beam.
Però suggeriva di farla ad entrambe le arcate così da avere una situazione completa.
Ho appuntamento per il 6 di luglio.
Mi chiedevo è troppo poco il tempo trascorso dall'altra tac?
Non faccio quasi mai tutti questi esami, ma ho una situazione da risolvere e non so bene come muovermi.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Vuole prendere meno radiazioni e seguire il razionale? Esame obiettivo, Ortopanoramica, più rx endorali periapicali dei denti con sospetto granuloma. Il tutto eseguibile presso qualunque studio dentistico....

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma non essendo un esperta vorrei capire bene. Dovrei fare una panoramica e poi la lastra? Che tipo di rx sono quelle che ha indicato lei? Non le ho mai sentite nominare. Come vengono fatte? Dovendo prendere in esame tutta la dentatura come vengono svolte?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Molto semplicemente il dentista
(aggiungo" qualsiasi dentista") nel suo caso la dovrebbe prima visitare, poi sempre nello studio farle una panoramica per accertare quello che è stato refertato nella TC massiccio facciale (dalla quale è peraltro "impossibile" vedere granulomi) e, una volta individuato il o i denti responsabili, eseguire una o più "banali lastrine".
Non occorrono né dentalscan, né cone beam.... Ovvero non le deve fare... a meno che esistano altre indicazioni scaturite dal primo step clinico.
Spero di essere stato chiaro.
Se crede mi riporti il referto completo della TC massiccio facciale.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ah ecco. Ora ho capito cosa volesse dire. Sì il mio dentista mi aveva detto che sarebbe stato più utile sapere dove fossero localizzati questi ipotetici granulomi. Ma nella tac facciale non è indicato nulla. Forse lui consiglia questa procedura per avere direttamente un'immagine unica e arrivare prima alla soluzione. Proverò a parlarne con lui e chiarire questa cosa. Solitamente è molto scrupoloso. E visto che combattiamo ormai da anni con i miei denti per colpa di un dentista maledetto che da ragazzina mi ha rovinata, sicuramente saprà consigliarmi il percorso più adatto al mio caso.
Grazie mille per il consulto preciso e veloce.