Estrazione ottavi inclusi

Recentemente mi sono recato dal dentista a causa di alcuni problemi con gli ottavi inferiori, dopo un rx e successivamente una tac abbiamo appurato che l'operazione è complessa e che gli apici radicolari sono a contatto con il canale mandibolare, il mio dentista mi ha detto che durante l'estrazione potrebbe dover essere costretto a lasciare gli apici radicolari all'interno dell'osso e ci ha tenuto a specificare che in futuro non mi avrebbero creato alcun problema, ma ne siamo sicuri?
lui ha negato anche la possibilità che si possa infettare nonostante si siano già formate delle grandi tasche attorno ai denti.

Mi chiedo è veramente cosi?
perchè in letteratura riscontro pareri discordanti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, del futuro non vi è certezza...... Diciamo che tutto potrebbe andare per il meglio e gli apici non rimangono, nel caso che rimanesse qualche residuo, che creerebbe complicanze a distanza, si potrà sempre rimuoverlo in un secondo momento. La letteratura va sempre discussa con un medico che la sappia interpretare e spiegare al paziente; per cui lei dovrebbe produrla e portarla al suo Odontoiatra per poi discuterne direttamente con lui.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/