Bolla in bocca

Buongiorno, sono una ragazza di 15 anni compiuti 2 mesi fa.

Un po' di tempo fa (un paio di mesi) mi sono accorta di avere due piccole bollicine in bocca stranamente situate nello stesso punto,
ovvero la prima bolla è sulla parte alta della guancia destra e in quella sinistra è nello stesso punto.
Tenevo a precisare che spesso di notte digrigno con i denti.

Ho chiesto a mia mamma e ha detto di stare tranquilla, poi sono andata dalla dentista per un controllo normale ma non ha detto niente su queste due bollicine che sembrano delle pinzature di zanzara interne alla bocca.

Non so se vanno e vengono o sono sempre lì, però mi sto preoccupando, non fanno male, vorrei un consulto medico per saperne si più, grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, l'occhio della mamma potrebbe essere inesperto, ma quello dell'odontoiatra difficilmente fa errori e in caso di dubbi esegue accertamenti diagnostici. Stia tranquilla, le mucose geniene presentano l'orifizio del dotto di Stenone dotato di papilla, che una formazione fisiologica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille veramente, volevo anche dire che alcune volte sento come un nodo nella gola o per l'ansia o perché forse mi si ingrossano le tonsille, e una volta ho visto una specie di pallina bianca vicino alle tonsille che poi è andata via, grazie ancora
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Descrive un fatto che capita a molte persone, per cui stia tranquilla.
[#4]
dopo
Utente
Ho sentito la mia dentista inviandole delle foto e mi ha detto che probabilmente di notte mi mordo le guance.
Volevo capire meglio cosa intende per "orifizio di Stenone, dotato di papilla" e che è una formazione fisiologica.
Ho consultato anche un altro medico on line e mi ha detto che potrebbe essere una cisti sebacea e che dovere farla controllare, non so più cosa fare.
Come ho già detto, è una bollicina superficiale che ha un puntino di colore scuro e che si trova parallela, sulla guancia destra e sinistra accanto al secondo premolare .
Grazie mille e scusi il disturbo.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le foto non sono affidabili, una visita da un qualunque odontoiatra le toglierà ogni dubbio.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, volevo solo che non fosse niente di grave poiché mi preoccupo molto.
[#7]
dopo
Utente
Volevo anche dire che su internet ho trovato una foto che somiglia molto alla mia bollicina. È possibile che si tratti di un fibroma? sono molto spaventata e mia mamma non vuole portarmi a fare visite perché dice che va tutto bene, ma io non sono sicura. Un fibroma può peggiorare in maligno se non asportato? scusi il disturbo ma mi sto seriamente preoccupando.
Come ho detto, ha un puntino scuro incima, mi aiuti per favore.
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non si faccia prendere dall'ansia lei è già stata visitata da un medico.
[#9]
dopo
Utente
grazie mille e scusi veramente, le farò sapere poi se andranno via queste bolle
[#10]
dopo
Utente
Volevo anche informarla che alcune volte sento delle parti delle guance un po' ruvide, ho questa sensazione. Voglio solo essere certa che non sia niente di grave.
Ho appena riletto il primo messaggio che le avevo inviato e mi sono accorta di aver sbagliato a scrivere una cosa, io ho queste due bolle da molto più di un paio di mesi, le ho da circa 9 mesi. Scusi il disturbo, non la disturberò più.
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Potremmo anche dire che da nove mesi che si è accorta di averle. Lei è sta visitata da un medico se ci fosse stato un dubbio avrebbero fatto altri accertamenti diagnostici. Se questo problema l'avesse avuto ai piedi gli avrebbe dato questa importanza? La bocca è così ci mette ansia.
[#12]
dopo
Utente
Ha ragione, scusi il disturbo e grazie mille
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo
dirle che mi è venuta un'afta circa 3 giorni fa e sono infiammata, la parte bassa della mascella dalla parte in cui c'è l'afta mi fa male e ho sentito per circa 5 minuti un dolore alla parte destra della gola ma non internamente, un dolore muscolare che si è esteso alla spalla e dopo è
passato, devo preoccuparmi?
scusi il disturbo
[#14]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Stia tranquilla, la sintomatologia non è proporzionale alla gravità della patologia. Ci sono patologie gravi importanti che non danno dolori....
[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore, oggi mi sono accorta che ho un puntino rosso nella guancia che non è in rilievo e che sembra che si sia rotto un capillare, è possibile?
Non penso sia un morso perché di solito quando mi mordo mi sanguina la parte morsa e mi fa male, questo no.
Ho anche avvertito un piccolo dolore alla guancia quando faccio alcuni movimenti e un piccolo rigonfiamento come se avessi una vena in bocca. Scusi il disturbo
[#16]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
In questo caso si attende 15 giorni che il tutto regredisca spontaneamente.
[#17]
dopo
Utente
La macchia rossa è andata via poiché mi ero morsa. Però ho comunque la sensazione di avere una specie di venetta in una parte della guancia che fa come da scalino tra una parte della guancia e l'altra. Dalla parte della guancia sinistra è più in rilievo, dalla parte destra molto meno. Ultimamente alcune volte mi pizzica la gola. Potrebbe sapere di cosa si tratta?
[#18]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
A distanza potrebbe essere di tutto, si rivolga al suo medico di base.