Consulto su dente da devitalizzare: terapia endodontica, perno moncone/ricostruzione

Ciao a tutti,
durante un eco dental scan per un altro motivo (per mettere impianto su un altro dente) il dentista si e' accorto di una caria sul dente 36 primo molare inferiore sinistro.
Da tenere presente che non avevo nessun dolore su tale dente ma che accetto di procedere con otturazione.

Durante l otturazione il dentista dice che la carie e' profonda e che il dente dovra essere devitalizzato.
a questo punto mi prescrive come
terapia:
- terapia endodontica tricanalare
- perno moncone / ricostruzione con perno fuso in fibre di carbonio
- corona proteseica in lnp e ceramica

In breve mi ha detto che essendo un dente da masticazione occorre lasciare il moncone del mio dente e rivestirlo con una corona protesica e con perno in carbonio per rinforzarlo... con un conto molto salato: circa 700 euro.
La cosa mi scoccia perché non avevo neanche dolore.
La prima domanda e' questa: e' proprio necessario devitalizzare in presenza di non dolore? quando non basta l otturazione?
Il secondo dubbio er' sul piano di cure citato.. volevo capire con voi se e' prassi o se conviene farsi vedere anche da altri
[#1]
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Gentile utente, non si preoccupi, la terapia canalare con conseguente protesizzazione è una prassi quasi quotidiana per un odontoiatra. Si fidi del collega e segua tranquillamente le sue indicazioni.

Dr. Lorenzo Perini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Lorenzo per il feedback;
mi chiedevo pero se fosse davvero necessario devitalizzarlo, alla fine non ho dolore.
La mia paura e' che si proceda con troppa facilita alla devitalizzazione la quale comporta anche la protesizzazione