Papille foliate gonfie e linfonodi

Salve, vi scrivo per avere, se possibile, delle delucidazioni in merito a un problema che mi porto dietro da mesi: circa 6 mesi fa ho notato sul lato destro, in fondo alla mia lingua, 3 papille evidentemente gonfie. Non mi provocano dolore e sono dello stesso colore della lingua.
Ho notato che, al mattino, appena sveglio sembrano meno evidenti per poi tornare nuovamente come prima.
A fine lockdown mi sono recato dal dentista e abbiamo iniziato un percorso di cura con relative estrazioni dentarie (anche da quel lato).
All'inizio il dentista aveva attribuito il problema al fatto che la lingua sfregasse su un molare appuntito (ormai rimosso).
Ad oggi, quel lato è completamente libero e guarito, al punto che stiamo già procedendo con il rimpiazzamento dei denti mancanti, ma le papille sono sempre lì, in quello stato e il dentista sminuisce il problema dicendo possa trattarsi di carenza di vitamine o sistema immunitario indebolito.
Inoltre, per un periodo di tempo, avvertivo dei fastidi alla gola, sempre sul lato destro, e in seguito ad un esame ecografico al collo, mi è stata diagnosticata una tiroidite e un linfonodo sotto mascellare reattivo sul lato destro (che a volte sento e a cui non è stata attribuita nessuna causa).
Da qualche giorno ho notato nella parte posteriore del collo (altezza pomo di Adamo) un piccolo linfonodo simile a un fagiolo, morbido al tatto, come se si trovasse tra le nervature del collo.
Spesso ho la gola arrossata (più evidente sul lato destro) e una patina bianca sulla lingua che va e viene.
La bocca ormai è priva di carie.
Ne ho parlato alla mia endocrinologa (e medico di base) che mi ha visitato e palpato il collo, dicendomi che non ho nulla e che i linfonodi si notano per via della mia magrezza.
Vi ho elencato questi miei disturbi e vi chiedo:
Potrebbe esserci un motivo valido alla base di tutto ciò, o come dicono i medici, sono ''paranoico''?
Spero possiate darmi un consiglio utile.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Gentile utente, per quanto possa essere complicato comprendere la sua condizione clinica attraverso un sito internet, sembrerebbe che lei stia parlando più di tonsille "linguali", situate in fondo e alla base della lingua, che di papille, dato che a quanto pare modificano le loro dimensioni in concomitanza con altre componenti che reagiscono allo stesso modo. Un'altra ipotesi potrebbe rivolgersi invece alla presenza di papille circumvallate (e non foliate) particolarmente pronunciate e presenti fisiologicamente nella parte posteriore della lingua. Una visita con un collega perfezionato in patologia orale e con un otorinolaringoiatra è sicuramente indicata, poichè senza un'indagine clinica dal vivo è molto difficile comprendere la sua situazione.

Dr. Lorenzo Perini

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile dottore, grazie per la risposta. Come scritto precedentemente, ho già chiesto delucidazioni sia al mio medico di base, che al dentista con cui sono in cura, ed entrambi sminuiscono parecchio questi miei fastidi. Il primo attribuisce il tutto alla mia magrezza, mentre il secondo ad un sistema immunitario basso e alla paranoia e, onestamente non so se preoccuparmi o meno...
Chiedo un'ultima cosa: il linfonodo reattivo (sotto mascellare) trovato con l'esame ecografico e quello che ho notato nella parte posteriore del collo, possono essere considerati "normali" come dicono loro, o sono segnale che qualcosa non va? Nessuno sembra prendere sul serio questi particolari. È vero che sono sottopeso e magro di costituzione, ma è possibile che, casualmente succeda tutto ciò nel lato destro di collo e bocca, o che i linfonodi diventano evidenti senza un motivo preciso? Mi scuso per l'ulteriore domanda ma nessuno sembra prendere in considerazione questi linfonodi.
[#3]
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Nessun problema. Un conto è un linfonodo visibile per la "magrezza", un conto un linfonodo considerato reattivo a seguito di un'indagine ecografica. Ribadisco l'importanza di una visita dal vivo con un patologo orale e con otorinolaringoiatra, poichè al momento possiamo solo limitarci ad ipotesi. E non si preoccupi.