Premolare e apparecchio preoperatorio

Salve, sono un ragazzo di 28 anni e da circa 2 mesi porto un apparecchio preoperatorio per una malocclusione dentale.

Scrivo qui in quanto mi è sorto un dubbio dopo l'ultima visita dall'ortodontista.

Nel fatto specifico, dalla nascita mi manca il secondo premorale inferiore sinistro, e per questo motivo ho da sempre avuto uno spazio vuoto dove avrebbe dovuto esserci il suddetto dente.

Col tempo questo spazio è stato occupato del tutto dal primo premolare inferiore e il canino e gli incisivi hanno "seguito" il premorale creando un eccessivo spazio tra gli stessi incisivi.

Di fatto, questo spazio che si è venuto a creare tra gli incisivi inferiori è stato poi il motivo principale per cui mi sono rivolto all'ortodonzia.

Messo l'apparecchio ho notato la presenza di una sorta di molla che spinge il primo premolare (che ha occupato il posto del secondo premolare, mancante) ancor di più verso i molari, invece di portarlo nella sua posizione "originaria".

Chiedendo lumi all'ortodontista, mi è stato detto che non vi è una vera e propria distinzione tra i premolari, e quindi si preferisce lasciare il primo premolare lì dove è andato, e mettere quello mancante davanti a questo.

Lungi da me mettere in dubbio la parola di un professionista, volevo soltanto avere una eventuale conferma, in modo da affrontare la lunga terapia che mi aspetta in tutta tranquillità.

Il dubbio mi sorge in quanto ho letto da diverse fonti sul web che, a differenza dei premolari superiori, quelli inferiori sono abbastanza differenti tra loro.

Vi ringrazio per il tempo concessomi.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, chiaramente abbiamo differenze morfologiche tra i premolari inferiori, che il suo ortodontista ha studiato e che conosce. Purtroppo non sappiamo quanta importanza ha questa differenza nel suo caso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La differenza fra i due premolari inferiori è minima, tanto da non influenzare la scelta terapeutica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)