Perno moncone

Gentili dottori,
volevo un'informazione sui perni moncone. Ho 23 anni e sono sempre stato molto accurato nella cura dei denti, nonostante ciò credo sia inevitabile avere problemi di carie. Ho un molare che dopo essere stato otturato più volte, anni fa fu devitalizzato. Nel corso del tempo, a causa di altre otturazioni, del dente originale è rimasto ben poco; e ora si è spezzato, praticamente è rimasta solo la radice.
Prima che si spezzasse il mio dentista di fiducia (che sapeva bene che il dente era stato devitalizzato anni fa) mi disse che mi avrebbe applicato sulla radice un perno moncone (in modo da nn dover perdere il dente).
Per motivi di forza maggiore (ho cambiato città), ho dovuto cambiare dentista e nel frattempo ho perso il dente.. il nuovo dentista valutando la situazione mi ha detto che secondo lui il tessuto della radice è ormai necrotico (è tutto nero), e il perno moncone nn si attaccherebbe bene, o comunque potrebbe staccarsi dopo poco; dunque vorrebbe estirparmi la radice.
Dato che l'idea di stare senza un molare mi fa un pò paura, volevo chiederVi secondo Voi quando è consigliabile mettere il perno moncone, e quando no..
Mi devo fidare del nuovo dentista?
Perchè stavo pensando se ritornare dal mio vecchio dentista per un controllo.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Il perno moncone come tale è un tipo di restauro ormai quasi totalmente soppiantato dalla ricostruzione in composito con perno in fibra (di carbonio, di vetro, di quarzo), a causa della propensione del perno moncone a fratturare le radici dei denti in cui viene applicato.
Ovviamente per impostare una ricostruzione con perno in fibra serve dente sano (ma sarebbe lo stesso anche per un perno moncone). Se il suo dente è ormai demineralizzato dalla carie non può essere utile a questo scopo.

Cordialità

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se deve estrarlo perchè non più recuperabile, non deve restare senza dente.
Sostituisca con un impianto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Concordo in pieno
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La valutazione di ripristinare una radice tramite ricostruzione pernata dipende da quanta sostanza dentale residua mineralizzata rimane, dalla possibilità del cerchiaggio e dalla lunghezza della radice. Tutte valutazioni da fare alla poltrona.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.