Dente saponificato

Buon giorno vorrei sapere se è vero che un dente quando viene incapsulato se l'inserzione non avviene "frizionando" ma in maniera più "libera" nonostante lo spazio venga poi riempito dal cemento e che comunque le chiusure sono perfette il dente si saponifica.Grazie
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile utente, una capsula ben eseguita dovrebbe frizionare, ma nello stesso tempo lasciare un film di spazio (circa 40 micron) che verrà occupato dal cemento.
Un eccessivo spazio tra capsula e moncone porta alla frattura del cemento di fissazione ed alla sua dissoluzione per mezzo della saliva. Segue poi la infiltrazione con carie del moncone.
Il termine "saponificato" mi giunge nuovo.
Distinti saluti
[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cosa intende per saponificato? E' la prima volta che lo sento riferito ad un dente. Forse intendeva dire che si rammolisce. Questo è vero se la corona non chiude bene e il moncone subisce l'infiltrazione salivare.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Come dice il dottor Muracca saponificato vuol dire rammollirsi,ma io mi domando se le chiusure sono perfette cioè il colletto della capsula va sotto gengiva questo procedimento può avvenire ugualmente o avverrà solo col passare del tempo che magari la gengiva tenderà a scendere e quindi a creare lo spazio per la saliva?Grazie per le vostre risposte.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se la corona chiude perfettamente sulla spalla del moncone non avrà mai nessun problema. Certo, è sottinteso che lei debba sempre seguire una buona igiene orale e le visite periodiche.
Cordialmente
[#5]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Anche se la gengiva scende e la corona chiude questa non si infiltra;
Mentre anche se la corona è sotto la gengiva, ma la corona non chiude, questa si infiltra cariandosi.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#6]
dopo
Utente
grazie per le vostre risposte siete stati veramente esaudienti.