Complicanze dopo estrazione dente del giudizio

Salve,
vorrei sottoporvi il mio problema..
Circa un mese fà ho estratto il dente del giudizio posizionato orizzontalmente e vicino al nervo, perciò mi hanno indicato per estrarlo una sede ospedaliera.
L'intervento è stato pressocchè normale, nei giorni dopo non ho avuto grossi disturbi, ma dopo circa un mese è cominciato a gonfiarmi improvvisamente e tantissimo la guancia, non posso aprire bene la bocca, mi fa male anche se tocco la guancia, non posso mangiare e ho male alla gola.
Ho preso l'antibiotico e mi è sgonfiato un pò ma non è passato.
Mi sono recato da un dentista che mi ha detto che sicuramente il problema sarà il fatto che l'osso si sarà indebolito, che sicuramente ci vorrà "una plastica" e che devo recarmi all'ospedale da chi mi ha fatto l'intervento che sà come è andata.
Domani ci andrò perchè è fuori città ma non sò se trovo proprio quel medico.
Volevo sapere un vostro parere in merito, che cosa può essere successo..
Attendendo una vostra cordiale risposta vi porgo
Cordiali saluti. Salvo
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
facendo riferimento alla diagnosi che ha riportato, se l'osso alveolare che conteneva il dente è ancora in comunicazione con la cavità orale, se vi è presenza di pus, considerando il periodo di tempo intercorso dall'intervento (circa 1 mese), è plausibile l'ipotesi di un'osteomielite.
Sarà opportuno un esame radiografico ed eventualmente un intervento di osteoplastica.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
salve,
grazie del suo parere,
i medici dell'ospedale dove ha fatto l'intervento escludono un osteomelite dopo aver visto l'rx.
Dicono ke questa infezione è dovuta dal fatto che la ferita sta ritardando a chiudersi perchè gli si era scucito un punto involontariamente e all'interno può esserci andato del cibo.
Gli hanno detto di disinfettarla internamente ogni gg da un dentista con una siringa di fisiologica per sciacquare dentro la ferita.
Il dentista che sta facendo gli sciacqui oggi ha detto che ha notato un pezzettino di osso che si muove in superfice delle pelle sulla ferita e mi ha detto di recarmi dal chirurgo che ha fatto l'intervento per vedere di toglierlo.
Presto ci andrò..
questa ipotesi le sembra plausibile?non sò più di chi fidarmi e ho l'impressione che quando andrò dal chirurgo questo ossicino possa non vederlo.
Mi potrebbe dire la sua opinione in merito?
La ringrazio anticipatamente,
e le porgo
CORDIALI SALUTI, Salvo.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Plausibile.

La mia opinione?
Che all'ospedale stiano cercando di sbolognarla via.
La terapia corretta da fare era la revisione chirurgica dell'alveolo ad opera del chirurgo che l'ha operata.
Comodo riversare su un altro dentista "si faccia fare dei lavaggi con soluzione fisiologica".
A parte che, fosse capitato a me affrontare un caso simile, avrei proposto la soluzione della revisione alveolare, o, al limite, come soluzione alternativa, lavaggi continui con soluzione disinfettante, non con "acqua fresca".
Ma è comunque molto meglio la revisione alveolare.

La revisione alveolare è lo scucchiaiamento (sotto una comune anestesia locale) di tutta la cavità, e ha lo scopo di ricreare una ferita fresca, asportare tutta la robaccia che si può essere depositata nel buco, creare un nuovo coagulo che assicuri una rapida chiusura della ferita, aiutata, eventualm,ente, da nuovi punti di sutura.

A chi rivolgersi?

Ad un dentista DI FIDUCIA che la prenda in carico facendo quello che deve essere fatto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se si tratta veramente di un pezzo di osso alveolare mobile significa che è in corso una alveolite, il che significa che deve fare un rientro chirurgico sotto banale anestesia locale per una corretta toilette della ferita.
Si rechi presso un collega che sappia fare l'odontoiatra.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.