Recesso gengivale

buongiorno, ho 33 anni ed ho un problema di recesso gengivale a 6 denti della parte superiorie (il canino è molto scoperto). Mi è stata proposta come soluzione la problema l'intervento chirurgico con asportazione di tessuto dal palato per poi ricollocarlo nelle parti mancanti delle gengive interessate, ma l'idea di avrere dei buchi nel palato per coprire dei buchi nelle gengive non mi entusiasma molto. Vorrei gentilmente sapere se esistono soluzioni alternative. Inoltre vorrei sapere se il gel "EMDOGAIN" può essere efficace nel mio caso visto che su internet c'è scritto che serve anche alla rigenerazione dei tessuti gengivali.Grazie, distinti saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
la mucosa palatale in pochi giorni si riformerebbe in caso di prelievo per innesto nella regione del canino.
Il prodotto citato non è indicato in questo caso.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Credevo che come non si rigenera il tessuto gengivale, neanche si rigenerasse il tessuto del palato asportato, mi sottoporrò all'intervento molto più volentieri, grazie per la risposta, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Fare una buona diagnosi in chirurgia muco-gengivale è già difficile eseguendo una visita alla poltrona, figuriamoci a distanza, quindi non entro nel merito delle tecniche propostele, però se si effettua un prelievo dal palato, nel giro di 15gg sarà tutto guarito, se poi si effettua un prelievo di connettivo, non avrà neanche il "buco" nel palato.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.