Gengive ritirate

salve, oggi ho fatto una visita dal dentista, a cui avevo già riferito che spazzolando i denti sentivo un po' di dolore (anche quando bevo liquidi un po' freddi).
è venuto fuori che non ho alcuna "infezione", sono stato io che, semplicemente, nel tempo ho spazzolato troppo forte causandomi il ritirarsi delle gengive.
l'intervento che mi ha descritto prevede il prelevare un pezzo di "tessuto" dal palato e con quello ricostruire parte della gengiva.
siccome dovrò farlo per quasi tutti i denti, dividerà il lavoro in quattro "quadranti", facendo passare un paio di mesi circa tra una zona e l'altra.
volevo sapere se questo intervento è "sperimentale" o cmq è affidabile, e soprattutto stabile.. a quanto pare non ho alternative, al massimo potrei fare di tutto per evitare che la cosa peggiori, ma già attualmente, sinceramente, accuso dei fastidio (appunto nel bere, nel lavare i denti, etc..)

grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il quesito che pone troverebbe una migliore collocazione nell'area di specialità Odontoiatria e odontostomatologia.
Le è stato proposto un intervento di chirurgia parodontale mucogengivale che prevede un innesto connettivale di tessuto prelevato da palato che può essere utilizzato da solo a copertura delle recessioni o, meglio ancora, al di sotto di lembi riposizionati ottenuti dai tessuti gengivali circostanti alla recessione. Si tratta di interventi ampiamente studiati e documentati in letteratura scientifica.
Di fondamentale importanza è eliminare quella che è stata la causa che ha portato allo sviluppo della recessione altrimenti il lavoro sarà stato alla lunga vano.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Fondamentale, come ha accennato il dr. Di Iorio, capire il motivo della retrazione gengivale generalizzata.
Occorre verificare quanto si è ritirato l'osso sotto la gengiva.

Occorre indagare sulle possibili cause:

* fattore genetico con scarsa presenza di gengiva aderente
* spazzolamento errato
* precontatti dentali
* malocclusione
* bruxismo

L'intervento proposto è risolutivo in alcuni di questi casi, inutile in altri.

Impossibile dirle di più on-line, non potendola visitare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
grazie.. purtroppo la causa sono io. pare che io abbia spazzolato troppo forte.
e io che ero convinto di seguire le indicazioni del dentista, che mi trovava sempre un bel po' di tartaro.
a presto!