Linfonodi collo

Salve gentili dottori sono un ragazzo di 16 anni e un po' più di un mese fa ho avvertito un forte dolore al lato sinistro del collo e toccando ho visto che era gonfio.
Dopo qualche giorno ho notato un rigonfiamento anche al lato destro però senza dolore.
Ho effettuato una ecografia dove mi è stato detto che si tratta di linfonodi reattivi.
Ho effettuato una panoramica dei denti ed è uscito fuori che ho tutti e 4 i denti del giudizio e quelli inferiori sono totalmente storti.
Ci tengo a precisare che sono un soggetto allergico e ho le tonsille ipertrofiche e molto spesso avverto fastidio anche alle orecchie e alcune volte anche alla parte laterale della testa.
Volevo sapere è normale anche dopo una cura di cortisone data dal mio medico che i linfonodi sono ancora gonfi?
Il dolore non c'è più ogni tanto sento qualche pizzico ma nulla di che.
La causa potrebbe essere I denti?
La cosa che non capisco è perché i linfonodi a destra si sono gonfiati senza dolore mentre a sinistra avevo un dolore lacerante.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentissimo utente, chi le ha richiesto L'OPT, le può dare la corretta risposta visionandola.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Scusi per la mia ignoranza dottore. L'OPT è la panoramica?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Si è la stessa cosa.
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore la ringrazio. Comunque ho notato che un po' si sono sgonfiati i linfonodi quindi potrebbe essere stata l'allergia come mi avevano detto durante l'ecografia, visto che ho sempre raffreddore