Candida orale è contagiosa durante la cura?

Buongiorno,
all'inizio di gennaio ho notato delle "macchie" bianche all'interno di una guancia, e la lingua con un po di patina bianca...
Queste "macchie" sono sono andate via da sole nel giro di un paio di giorni, la lingua invece non è migliorata.

La settimana scorsa, la Dott.
ssa di base mi ha prescritto il Mycostatin per 6 gg e al controllo di ieri mi ha confermato che è migliorata molto e di proseguire lo sciroppo per altri 4/5 gg
So che la candida orale potrebbe essere contagiosa con saliva/bacio soprattutto se l'alta persona ha un abbassamento delle difese immunitarie...ma questa possibilità di contagio c'è anche se è sotto cura e sta migliorando?

Il livello di contagiosità si annulla solo se guarisce del tutto?

Grazie mille!!
Buon lavoro
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sarebbe meglio che al momento finisca la cura.
Ad ogni modo, la candidosi non è proprio definita trasmissibile, perché tutti abbiamo la candida albicans: il discorso è che questo micete, normalmente ben bloccato dalla nostra flora batterica "buona, si attiva in determinate condizioni predisponenti, come appunto un abbassamento delle difese immunitarie o terapie con antibiotici e cortisonici.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille..è solo che avendo un compagno non vorrei che gli "attivassi" anche a lui questa cosa, proprio adesso che sono quasi spero alla fine..
Grazie!