Asimmetria condilare

Salve.

Sono un ragazzo di 21 anni.

A seguito di una visita ortodontica, richiesta dalla mia odontoiatra (a causa di ampi spazi tra i denti, morsicatura involontaria delle guance, erosione dello smalto dentale dovuta a digrignamento e dolori/scricchiolii all'articolazione temporo-mandibolare sinistra), l'ortodontista mi ha prescritto uno studio del caso ortodontico.

Ho portato in visione una OPT del 2019 (secondo l'ortodontista andava bene) e ho eseguito una teleradiografia del cranio; in studio l'ortodontista ha fatto delle prove di morso attraverso una cera, ha usato l'articolatore per verificare il morso, ha preso le impronte di entrambe le arcate dentali e ha scattato delle foto.

Sono stato convocato in studio dall'ortodontista dopo qualche settimana per discutere dello studio del caso.

Secondo lui ho un precontatto da eliminare attraverso un apparecchio mobile di tipo funzionalizzante, per quanto riguarda la chiusura degli spazi dentali secondo lui non è possibile.

Durante lo studio del caso, ha notato tramite la OPT un'asimmetria dei condili mandibolari e mi ha prescritto una TAC e una RMN da eseguire prima dell'inizio del trattamento ortodontico.

Vi riporto quanto scritto nella ricetta che devo consegnare al medico radiologo:
"Paziente con sospetta asimmetria condilare, branca montante mandibolare sinistra più corta rispetto alla destra.
Piano occlusale inclinato sul piano frontale (sale verso sinistra).
Sintomi algici atm sx, accentuati durante la masticazione.
Necessito valutazione della morfologia disco articolare durante i movimenti di apertura e chiusura.
Necessito valutazione strutture ossee articolari.

Richiedo T.
C. cone beam articolazione temporo mandibolare destra e sinistra a bocca chiusa e aperta, R.
M. articolazione temporo mandibolare destra e sinistra a bocca chiusa e aperta.
"

Cosa ne pensate?

Attendo una vostra cortese risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Secondo me il suo ortodontista sta lavorando bene, e in maniera scrupolosa.
Bene la prescrizione della RM.
Prima di iniziare un caso ortodontico va infatti studiato e risolto un qualunque problema legato all'articolazione temporomandibolare (ATM).
Personalmente mi trova d'accordo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
-RM ATM BILATERALE A BOCCA CHIUSA ED APERTA-

Giustificata da sospetto DTM, è stata eseguita, con apparecchio a basso campo magnetico, RM ATM BILATERALE a bocca chiusa ed aperta con tagli assiali, coronali e sagittali, pesati in T1 e T2.

Destra: condilo mandibolare e fossetta articolare di regolare forma e segnale RM. Il condilo mandibolare a bocca chiusa risulta lievemente retro-posizionato nella fossetta. Il disco fibro-cartilagineo appare lievemente dislocato medialmente a bocca chiusa con scarsa ricattatura a bocca aperta in quanto notevolmente ridotto il movimento del complesso condilo-discale: stuck disc?
Edema del capo superiore del muscolo pterigoideo laterale.

Sinistra: condilo mandibolare e fossetta articolare dismorfici, ipotrofici, con irregolarità riconducibili ad alterazioni degenerative. Il condilo mandibolare a bocca chiusa risulta lievemente retro-posizionato nella fossetta. Il disco fibro-cartilagineo appare irregolare di forma e segnale RM, dislocato in avanti e lateralmente a bocca chiusa con scarsa ricattatura a bocca aperta in quanto notevolmente ridotto il movimento del complesso condilo-discale: stuck disc?
Presenza di piccola cisti osteoccondritica sul tubercolo articolare esterno.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La rm conferma i dubbi del suo ortodontista.
Non posso dirle altro perché per fare diagnosi si devono valutare le immagini.
Si affidi al collega.
Saluti!
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
-ESAME TC VOLUMETRICO CONE BEAM ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE DESTRA E SINISTRA-

Come da indicazione specialistica l'esame è stato eseguito con tecnica Cone Beam in condizioni di chiusura ed apertura della bocca.

Si osserva asimmetria dei condili mandibolari con netta ipotrofia di quello di sinistra.
In particolare si rileva riduzione dello sviluppo longitudinale della branca montante di sinistra della mandibola con superficie articolare del condilo mandibolare lievemente irregolare e modicamente appiattita verosimilmente per fenomeni distrofici associati a manifestazioni degenerativo-artrosiche.
Il tubercolo articolare di sinistra appare lievemente ipoplastico senza evidenti alterazioni morfostrutturali ossee.
In condizioni di chiusura della bocca il condilo mandibolare appare lievissimamente retro-posizionato.
Nel movimento di apertura della bocca la traslazione anteriore del condilo mandibolare è sensibilmente ridotta sia a destra che a sinistra.
L'esame documenta inoltre parziale ritenzione e mal posizione degli elementi dentari 18 e 28.
Si rileva regolare pneumatizzazione del seno mascellare bilateralmente.
L'ostio naso-sinusale è pervio sia a destra che a sinistra.
Il setto nasale ha orientamento sinuoso.
Si rileva modestia ipertrofia del turbinato nasale inferiore bilateralmente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Salve dott. Privitera.
La ringrazio per aver risposto alla mia richiesta di consulto.

Approfitto della sua disponibilità per chiederle due cose.
1- Cosa si intende per "edema del capo superiore del muscolo pterigoideo laterale"?
2- Per quanto riguarda la "cisti osteoccondritica", io ho questa cisti da qualche anno ed è palpabile in zona preauricolare; all'epoca il mio medico curante riteneva che quella tumefazione era un linfonodo, ora che ho scoperto essere una cisti posso stare tranquillo o devo fare degli approfondimenti? Specifico che come riporta il referto della RMN la cisti è piccola e non è dolente.

Attendo una sua cortese risposta.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. L'edema è una raccolta di liquido, ed è un sintomo infiammatorio. A destra il disco è dislocato, e il capo superiore del muscolo pterigoideo si inserisce sul disco. Non ho però modo di vedere le immagini, non posso esprimermi molto.
2. La cisti osteocondritica va visitata e valutata: l'osteocondrite è una infiammazione. Faccia vedere il tutto al collega che la segua.