Abrasione dentale???

Buonasera, sono una ragazza di 19 anni.
All'età di 11 anni ho portato due apparecchi mobili per risolvere un palato stretto.
Mi è rimasto però il morso incrociato posteriore, ma, a parere di due dentisti, i contatti tra i denti sono buoni e non creano problemi.
Io però ho notato che il primo premolare sinistro superiore non è incastrato bene, ossia non è né dentro né fuori ed è a contatto col dente sotto tramite cuspide.
Questo premolare inoltre ha un innalzamento della gengiva (il colletto è scoperto), lo smalto nei punti di masticazione mi sembra di forma irregolare e il dente troppo appuntito.
Anche il premolare successivo mi sembra abbia lo smalto con forma irregolare ma meno.
Sono andata qualche giorno fa a fare la pulizia dentale, ma non mi è stato detto nulla in merito.
Potrebbe essere abrasione dentale per malocclusione?
È grave?
Potrei perdere il dente?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
L'innalzamento della gengiva che descrive è una recessione gengivale, che riconosce molte cause, anche banali, come uno spazzolamento errato.
Sulle problematiche di abrasione, mi sembra molto difficile, essa è legata a cause meccaniche, né penso che possa essere usura. Fondamentale in questi casi dialogare col suo dentista, che ha il privilegio di visitarla.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera