Rottura incisivo superiore bambino 4 anni

Buonasera, mio figlio di 4 anni appena compiuti, addentando un panino si è lamentato di dolore all'incisivo superiore sx.
Ho subito verificato ed il dente pare si sia rotto (ho visto che si staccava dalla gengiva) dondola parecchio ed è spostato in avanti.

Ho verificato il giorno dopo con il dentista non specializzato in pedodonzia, che mi ha confermato la rottura, ma ha visto la radice consumata.

Ha fatto una rx endorale e si vede il dente senza radice ma senza nessun permanente sopra, sostiene che ci sia stata una erosione della radice da trauma avvenuta tempo fa.
Può essere possibile?

Premetto che non ricordo eventi traumatici alla bocca, il dente è sempre stato bello e non ha mai dondolato prima da allora.
Può stare un dente da latte a lungo senza radice senza che me ne accorgessi?
inoltre può pregiudicare la nascita del dente permanente?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Cara mamma,
Il bambino ha 4 anni, e la permuta, cioè gli incisivi superiori, erompono a circa 6-7 annetti.
Vanno indagate delle cause traumatiche e non sarebbe male fare una panoramica.
Rispondo alle sue domande:
1. Potrebbe essere possibile, ma va visitato! E soprattutto va indagato se davvero c'è stato un trauma.
2. Difficile, senza radice. Mi sembra strano, avrebbe dato sintomi.
3. Questo sì, può pregiudicare la crescita del permanente. Il dente permanente è collegato al dente da latte, che ne guida l'eruzione in arcata. Per questo va visitato e assolutamente intercettato qualunque problema.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio per
La celere risposta.
Infatti approfondiremo di sicuro.
La pediatra mi ha accennato potrebbe trattarsi di agenesia, è plausibile?
Inoltre volevo chiedere, il bambino di appena 4 anni ha fatto qualche giorno fa una rx endorale esporlo anche ad una panoramica può essere rischioso data l’età per le radiazioni?
Grazie mille
Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. Potrebbe essere agenesia, ma senza esami brancoliamo nel buio;
2. Più che la dose di radiazioni, che comunque è bassa per un'ortopantomografia (panoramica), in medicina dobbiamo pensare che ogni esame radiografico deve avere una GIUSTIFICAZIONE. Qui c'è, perché dobbiamo vedere davvero se parliamo di un'agenesia o di altre problematiche, che vanno intercettate. Non si preoccupi comunque a riguardo, presumo che il radiologo metterà in sicurezza il bambino con tutte le metodiche di radioprotezione.
Mi aggiorni, se vuole.
Saluti.