Esostosi palato duro

Buonasera a tutti, scrissi un consulto nel lontano 2018 per questo problema.

Ho un piccolo escrescenza sul lato del palato duro, circa un mezzo cm sopra il primo molare che misura dal 2018 a oggi 3x3x1 non dolente mai sanguinante mai problematica che controllo dall’ odontoiatria ogni 6 mesi.

Le lastre non mostrano niente i denti son tutti sani.

L’escrescenza è dello stesso colore del palato (non ho nessun problema di mucose)
La feci vedere anche al mio ex dottore (otorinolaringoiatra) che mi disse di tenerla controllata ogni 8/6 mesi.

Secondo il mio dentista è un esostosi.
Si presenta dura colore del palato.
Ogni sei mesi ispezioniamo la bocca misuriamo e fotografiamo la lesione.

Non c’è nessuna variazione ne in forma ne in consistenza ne nel colore.

La mia domanda è: essendo così dal 2018 posso considerarmi tranquilla?

Grazie infinite a tutti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Penso proprio di sì. Sarebbe cresciuta a dismisura, ma la prenda con tutti i limiti di un consulto a distanza, in assenza di visita.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, aggiungo che ho anche eseguito una visita di controllo a tiroide e linfonodi collo ascellari clavicolari e dello sterno e non c’è niente!
Le auguro una buona serata e le porgo i miei più sinceri saluti ringraziandola per il suo tempo
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
questo è chiaramente un bene.
Le consiglio di continuare comunque il monitoraggio, anche se un'esostosi è una lesione benigna che non ha alcuna caratteristica di malignità.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Certamente!
Allora rimango nel mio status di tranquillità! I controlli li eseguo ogni sei mesi ! Essendo alquanto ansiosa meglio prevenire che curare!
La ringrazio del consulto e visto che non ci sono segni di crescita starò tranquilla!
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dottore,ho una domanda che mi sono dimenticata di porle: l’ escrescenza è nella parte interna della bocca arcata sx superiore.
Il dentista mi disse che è una posizione un po’ inusuale per un esostosi ma può capitare.
Lei cosa ne pensa?

In ogni caso sto tranquilla , dopo quasi 4 anni sarei già morta :) o per lo meno sarebbe cresciuto come mi ha detto anche lei
Grazie ancora
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
non posso esprimermi più di tanto senza visitarla.

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
dopo
Utente
Posso inviarle una foto ?
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
no, mi spiace.
le linee guida del sito lo vietano.
Si affidi al suo curante.

Giuseppe Antonio Privitera

[#9]
dopo
Utente
Va bene lo stesso! Grazie e buona giornata