Danni mucosa/osso del palato duro

Bungiorno.
Scrivo perchè sono preoccupata per un problema: a causa di un periodo di forte stress, da circa tre mesi ho continuato a sfregare e spingere ogni giorno la lingua sul palato duro.
Ora è da un po' che sento come se la sensibilità del mio palato fosse cambiata e continuo a guardarlo allo specchio.
Ho anche una sensazione diversa al momento della maticazione e deglutizione, come se il palato non svolgesse più la sua normale funzione.
La mia paura è: è possibile che io con questa azione continuativa di sfregamento fella lingua sul palato ne abbia cambiato la conformazione o abbia assottigliato la sua mucosa?
Ho paura di aver grattato la mucosa fino all'osso ed ho paura perchè il colore del palato è violaceo e non mi sembra normale.
Mi devo preoccupare?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Vincenzo Nasso Dentista 29
Gentile Utente,

se persistono tali elementi Le consiglio di prenotare una visita dal suo Dentista di fiducia per un'esame clinico approfondito.

Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Nasso - Medico Odontoiatra
Studio: Polistena (RC)
drvincenzonasso@outlook.it
Grazie per eventuali valutazioni dopo consulto

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Ma volevo chiederle: è possibile che con il continuo sfregamento abbia assottigliato la mucosa del palato? Mi devo preoccupare? È possibile che sia arrivata all'osso?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le avevano già risposto in un consulto precedente...
d'ogni modo è molto improbabile che con uno sfregamento da parte della lingua possa essere arrivata all'osso.
Sicuramente, la sua continua richiesta di rassicurazioni non può essere risolta su un portale online, ma con un professionista dal vivo, presso cui consigliamo di recarsi.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno dott. Privitera. Ringraziandiandola per la risposta, e scusandomi per l'insistenza, volevo comunque chiedere se è possibile che, in questo modo (anche se non sono arrivata all'osso), si sia resa più sottile la mucosa del palato, perchè è come se si fosse modificata la sensibilità nel masticare e deglutire e non solo, ma in generale. E il colore non è normale (viola pallido e si vedono le vene, come se fosse trasparente). Avrò la seduta di igiene dal dentista fra un mese ma volevo avere un ulteriore parere prima.
Vi ringrazio.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non possiamo esprimerci, a distanza.
Va visitata in presenza.

Giuseppe Antonio Privitera