Intrusione dentale

Salve, la mia domanda può sembrare banale, ma volevo chiedere a voi Dottori, in caso di trauma dentale, o semplicemente una forte chiusura delle due arcate può causare intrusione dentale?

In caso di intrusione dentale c'è sempre un movimento al tatto del dente interessato o avvenuto il trauma il dente si sposta dalla propria sede senza muoversi toccandolo?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, la domanda è un po'confusa, ma le posso dire che i denti sono in continuo movimento, perché sono dotati di una pseudo articolazione detta gonfosi. A volte i denti sembrano intrusi, ma in realtà si tratta di iperplasia gengivale o di abrasione dentale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve, Dottore la ringrazio per la risposta che mi avete dato, ho imparato una cosa nuova e la ringrazio.
Cerco di essere più chiaro, se si sbattono forte i denti possono spostarsi?
A volte mi capita che ho dei movimenti involontari della mandibola e i denti della arcata superiore sbattono con quell' inferiore,ma succede raramente,mi chiedevo se questi traumi possono creare delle intrusioni dentali?
Non ho scheggiature e ne denti che si muovono,un altra cosa che mi chiedo quando avviene un intrusione dentale,anche minima,il dente diventa mobile o resta sempre ben fissato? spero di essere stato chiaro,
Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Per ottenere uno spostamento di un dente nel parodonto occorrono forze continue e deboli al contrario da quello che lei descrive.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/