Dolori dal dente del giudizio

Salve,volevo porVi una questione che mi assilla da un po di tempo...
ho 20 anni e mi sta crescendo il dente del giudizio inferiore dx, i due superiori sono già sviluppati mentre quello inferiore sx non è ancora "spuntato".
Da circa un mese presento dei fastidi alla gola costanti e saltuariamente linfonodi ingrossati, da una settimana circa ho iniziato ad avveritre dolori all'arcata mandibolare e dolori all'orecchio dx, a volte mi duole pure il nervo trigemino.fino ad adesso ho "sedato" questi fastidi con l'assunzione di antiinfiammatori.
la mia domanda è questa:tutti questi fastidi/dolori possono essere causati dalla crescita del dente?faccio bene ad assumere antiinfiammatori(nimesulide)?
grazie per l'attenzione
cordiali saluti

enrico p.
[#1]
Dr. Stefano Paulli Chirurgo maxillo facciale, Gnatologo, Medico estetico 52
Gent. paziente, da come descrive la situazione clinica, il terzo molare dx effettivamente potrebbe essere la causa di tale sintomatologia. Come ad altri consulti che ho fornito posso ribadirLe l'iter che dovrebbe seguire:
- esecuzione di una ortopantomografia (dalla quale risulta subito evidente se è il terzo/i molare/i sono il/i responsable/i delle manifestazioni dolorose e reattive)
- visita specialistica odontoiatrica con ortopantomografia a seguito, dalla quale lo specialista valuterà, unitamente alla frequenza e alle caratteristiche cliniche delle manifestazioni dolorose ecc, se l'estrazione del/dei dente/i saranno indicate.
Infatti solo se la posizione anatomica del dente stesso rispetto agli altri molari e alle ossa maxillo-mandibolari risulta alquanto sfavorevole per la normale autodetersione orale e per la possibilità di creare quindi carie su denti vicini nonchè ascessi , ci sarà indicazione sull'estrazione.
Se invece il dente ha lo spazio necessario alla sua estrusione e funzione masticatoria, nonostante possa provocare dei fastidi iniziali, non sarà opportuno estrarlo.
Altra indicazione sull'estrazione del terzo molare è anche quella ortodontica, cioè quando si ha la necessità di creare dello spazio sulle arcate dentarie per poter allineare correttamente e più agevolmente gli altri denti in presenza di una malocclusione.
Sperando di essere stato chiaro, cordialmente La saluto

Paulli Dr Stefano

Stefano Dr Paulli

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Concordo con il dott. Paulli.
In caso di posizione del dente del giudizio sfavorevole ad una normale eruzione, con infiammazione (detta "disodontiasi"), è indicata l'estrazione. In caso contrario, con disponibilità di spazio e senza infiammazione si può talvolta evitare l'estrazione.
E' comunque necessaria una visita odontoiatrica e un eventuale esame radiografico.
Consiglio di leggere i precedenti consulti sullo stesso quesito che è probabilmente uno dei più frequenti.
Cordiali saluti
Dott. Marco Capozza

https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
Dr. Silvestro Accardo Dentista, Gnatologo 74 1
i colleghi precedenti sono stati molto precisi. Se l'esame radiografico, oltre la visita confermano una posizione sfavorevole sarebbe opportunal'avulsione del dente del giudizio

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Salve, inanzi tutto voglio ringraziarVi per la puntualita, precisione e "ampiezza" delle Vostre risposte.
l'esame radiografico lo feci a luglio quando al dente mancavano ancora 7-8 mm prima di "sbucare", il dentista mi disse che il dente era un po storto ma avendo parecchio spazio disponibile in fondo(circa 1,2 cm disponibili), avrebbe dovuto raddrizzarsi senza problemi seguendo l'andamento degli altri denti, posso essere fiducioso in tale diagnosi?
saluti
enrico p.
[#5]
Dr. Stefano Paulli Chirurgo maxillo facciale, Gnatologo, Medico estetico 52
Molto bene....consiglierei un periodo di attesa ; infatti se l'asse maggiore del dente e più o meno parallelo agli altri molari, se non vi sono carie distali sui secondi molari vicini, se non vi sono razioni cistiche mandibolari dovute al dente e soprattutto se gli episodi ascessuali sono limitati e tendono alla risoluzione, attenderei l'estrusione completa del dente.
Cordialità
Paulli Dr Stefano
[#6]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
caro amico
concordo coi colleghi precedenti.
la saluto con affetto
[#7]
Dr. Vincenzo Bellinvia Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista, Gnatologo, Microchirurgo 88
sicuramente la Sua sintomatologia potrebbe essere causata dalla malposizione del dente del giudizio.
Effettuerei uno studio radiografico di controllo e un esame della vitalità del dente davanti.
Gli antinfiammatori come la nimesulide assunti a lungo termine danno effetti indesiderati collaterali.
Cordialmente

DOTT. VINCENZO BELLINVIA
Medico chirurgo
Spec. in ortognatodonzia
Spec. in odontostomatologia
Spec. in chirurgia maxillo-facciale