Un piccolo spazio interdentale,

Salve,
da qualche tempo (diciamo 6-7 mesi) ho il seguente problema:
praticamente quasi ad ogni pasto, mentre mangio cibi duri (soprattutto carne) avverto un leggero dolore nella zona compresa tra l'ultimo e il penultimo molare (arcata superiore, sia a destra che a sinistra!).
Il fastidio, terminato il pasto, diventa sempre più forte per circa 2-3 ore, si estendeva a tutta l'arcata superiore, per poi svanire da solo.

Così sono andato a farmi visitare da due odontoiatri, che mi hanno riscontrato soltanto una carie, subito curata.
Nonostante ciò, il fastidio persisteva (ripeto: sia a destra che a sinistra della bocca), e mi recavo di nuovo presso di loro per un nuovo consulto.

Uno dei due notava che tra l'ultimo e il penultimo molare (arcata superiore, sia a destra che a sinistra!) vi è un piccolo spazio interdentale, in cui è facile che si accumulino resti di cibo, che se non rimossi potrebbero determinare l'infiammazione della gengiva e quindi la sensazione di dolore durante la masticazione.

Tuttavia faccio sempre un'igiene dentale scrupolosa (dentifricio, filo e colluttorio) e nonostante questo non riesco a risolvere il fastidioso problema...

E se le cause fossero altre? Come ad esempio i denti del giudizio (occlusi, che probabilmente dovranno essere rimossi fra qualche anno)

Grazie per il parere.

[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
La presenza di spazio tra gli ultimi molari determina un fastidioso accumulo di cibo e con il passare del tempo si possono formare delle lesioni alla gengiva ed all'osso (tasche parodontali). L'igiene professionale con ultrasuoni o manuale può essere sufficiente a risolvere il problema se non ci sono tasche parodontali troppo profonde.
I denti del giudizio, considerata la sua età, possono creare problemi che non sembrano correlati alla sua descrizione.
Ha effettuato una radiografia?
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta!
Sì, ho effettuato sia una panoramica che due radiografie "ristrette" sulle parti interessate, che, secondo i due specialisti, non hanno evidenziato però problemi particolari.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, oltre alla possibile spiegazione offerta dal dr. Capozza, ne esiste un'altra: la presenza di un cattivo assetto di chiusura della bocca, e quindi dei traumi occlusali che potrebbero "ammacarle" i denti.
Difficile darle altre indicazioni, specie dopo la visita infruttuosa dei due colleghi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente, provi a toccarsi con la punta del mignolo la zona dietro all'ultimo molare superiore. E' la zona di solito che risulta dolorante per prima. Presumo che la causa del suo dolore sia dovuta a contrattura muscolare. Le capita mai di svegliarsi con la mandibola "contratta" fa rumore con denti alla notte?
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per le risposte.
Non ho mai avuto particolari dolori alla mandibola...
Ho due otturazioni, realizzate alcuni mesi fa (sul penultimo molare, superiore destro e sinistro) che però non mi danno sensazione "di toccare prima" quando mastico.

Tuttavia nel caso l'origine del problema fosse un "trauma" occlusale o qualche altro problema "osseo-muscolare", cosa mi consigliate?

Esiste qualche esame clinico specifico, o devo comunque tornare nuovamente da un odontoiatra, magari suggerendogli l'eventualtà di queste possibili cause che mi avete suggerito ?

E' rischioso aspettare qualche settimana (per vedere le evoluzioni del problema) ?

Grazie
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ci sono molte tecniche gnatologiche, deve trovare un buon professionista di gnatologia. Io sono chiaramente lontano, credo si tratti di malocclusione.
Daniele Tonlorenzi