Denti pigmentata rimedi

salve da circa 2 anni ho delle linee marroni sui solchi dentali inferiori ho fatto la pulizia dentale giorni fa queste righe marroni non spariscono il dentista mi ha fatto una radiografia nessuna carie solo pigmentazione perche bevo caffe e te e mi ha detto che il dente non puo tornare normale ovvero bianco, allora vi chiedo che cose la pigmentazione?
si puo rimuovere?
io ho gia fatto pulizia e sbiancamento ma le linee marroni non spariscono, e vero che quando si diventa adulti il colore dei denti tende al giallo e al marrone?
la mia paura principale e una carie secca lo specillo comunque non entra a livello psicologico queste macchie mi danno fastidio
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, potrebbero essere carie non attive (secche) che possono rimanere così per anni, per cui il suo Odontoiatra le mantiene correttamente solo sotto controllo. È possibile anche procedere con un otturazione su questi denti, ottenendo il beneficio estetico, ma con un costo biologico alto, perché verrebbe asportata una parte si smalto dove la carie non è attiva.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
il dentista ha fatto le radiografie e dice che non sono carie ma pigmentazioni e vorrei sapere che significa pigmentazioni?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Il pigmento dentale è una discromia, le RX non rilevano la carie secca inattiva.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
allora come facciamo a stabilire se e un pigmento o una carie secca? quali sono i test da fare? esiste un rimedio per i pigmenti? le linee marroni stanno sui solchi
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Il pigmento corrisponde a colore, se il colore fosse estrinseco, cioè sopra lo smalto, sarebbe stato rimosso con le procedure attuate dal suo Odontoiatra, quindi si tratta di un pigmento intrinseco, cioè all'interno dello smalto (come le carie non attive) che può essere rimosso, fresando la porzione di smalto pigmentato, che poi verrebbe sostituita da composito. Spero che con questa risposta riveda la sua recensione portandola a 5 stelle.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
"fresando la porzione di smalto pigmentato" intende che il dentista dovrebbe otturarmi un dente sano per farlo tornare bianco?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Praticamente sì, dopotutto il dente è "sano", ma con una discromia intrinseca che non si può rimuovere, senza ledere lo smalto. Anche i cosiddetti sbiancamenti professionali profondi ledono i prismi dello smalto, ma non ci si preoccupa più di tanto, pur di avere un estetica cangiante.

Dr. Diego Ruffoni