Macchie più scure sulla lingua

Salve! Sono una ragazza di 23 anni. Da qualche mese ho notato che periodicamente mi compare una macchia sulla lingua più rossastra rispetto al resto, sul dorso dal lato destro e abbastanza vicino alla punta. Questa macchia compare e in pratica permane giorno e notte, ogni tanto sparisce e poi ritorna, sempre nel solito punto. Ora ho notato che un'altra macchia simile è comparsa sulla parte in fondo sempre del dorso della lingua. Osservando le due macchie da vicino sembrano aree disepitelizzate rispetto al resto, come se mancasse una parte delle papille. Potrebbe essere la cosiddetta "lingua a carta geografica"? La cosa strana è che la prima macchia che ho notato ricompare sempre nel solito punto. Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte. Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
lesioni di questo tipo possono essere ricondotte ad una lingua a carta geografica,soprattutto se la lingua diventa sensibile ai cibi piccanti e speziati, se la permanenza è limitata a pochi giorni, ecc.
E' importante comunque una visita medica per escludere altre patologie della lingua, come il liche erosivo per esempio, che possono manifestarsi con lesioni simili.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.