Decorso estrazione dente del giudizio

Salve,
ieri in tarda mattinata mi è stato estratto il dente del giudizio inferiore destro.
Era coperto dalla gengiva e spuntava solo una piccola punta.
Prima dell'estrazione ho avuto un'importante infiammazione ed infezione per cui il dentista mi ha prescritto Augmentin due volte al giorno per 6 giorni e Brufen 600 due volte al giorno per due giorni.
Ieri sono andata a controllo e la gengiva era ancora leggermente gonfia e dolorante ma hanno comunque deciso di tirare il dente.

Il dentista mi ha comunque prescritto l'augmentin per altri due giorni e Oki in caso di forte dolore.

Mi rivolgo a voi perché il mio dentista non può ricevermi prima di venerdì (quando andrò a togliere i punti) e per domandare se è normale avere un ematoma nero sulla gengiva interessata.
Inoltre, prima dell'estrazione, avevo la tonsilla destra (stesso lato del dente infiammato) gonfia e dolorante, con leggero dolore anche all'orecchio destro.
Questa sintomatologia è regredita con l'assunzione dell'antibiotico ma è ritornata dopo l'estrazione del dente.
Tutto nella norma?
Ho paura di un'infezione appena sospendo l'antibiotico.
Vorrei evitare complicanze visto che devo laurearmi tra qualche settimana!

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
L'ematoma sì, può essere un reperto normale, determinato dall'intervento stesso.
Il secondo, può essere un edema post infiammatorio: Venerdì si rifaccia controllare ed eventualmente potrebbe assumere un integratore antiflogistico e antiedemigeno, come la bromelina, sempre sotto prescrizione del collega.
Auguri!

Giuseppe Antonio Privitera