Granuloma e complicanze ; dieta ed estrazioni varie

Buonasera/buongiorno.

Chiedo nel seguente consulto due curiosità di cui una per quanto riguarda il mio granuloma ed un altra per altri due denti che dovrò estrarmi a breve...
Cominciando con l'infezione granuloma (asintomatico) volevo chiedervi se avendo avuto uno stile di vita MOLTO negativo in passato con una forte depressione, debolezza costante e conseguente abbassamento delle mie difese immunitarie, se insomma abbia permesso in qualche modo anche ad una piccola parte dei batteri presenti nel mio granuloma di viaggiare nel circolo ematico e causarmi qualche danno organico.

Vi chiedo questo perchè sono un po confuso, ho visto che i batteri dal granuloma possono viaggiare sia nei momenti in cui si ha un sistema immunitario debole, sia quando per qualche motivo si vada a rompere (nel caso di quello sintomatico) la fistola.

Quindi riassumendo, la mia domanda è:
L'entrata dei batteri nel circolo ematico ha come unica conseguenza la setticemia o ci potrebbe anche essere qualche danno di lieve entità che magari non lo si avverte neanche?

Passando all'altra mia curiosità.
Chiedo per l'estrazione dei miei due denti molari (non con granuloma) per scongiurare casi di dry socket o altre complicanze spiacevoli post estrazione se fosse necessario seguire una dieta fatta piu su alimenti che fluidificano il sangue o al contrario su alimenti che lo coagulano come quelli con la vitamina k... oppure se magari una via di mezzo andrebbe comunque bene
Vi ringrazio per l'attenzione e spero in un vostro riscontro (:
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissimo utente, che danni possa aver fatto nel suo corpo una periodontite periapicale cronica non lo possiamo sapere. Possiamo dire che abbia fatto danni o meno in linea di massima questo dente va curato o tolto. Come deve comportarsi prima di una avulsione lo dovrà stabilireil medico che procederà all'avulsione, attraverso un accurata anamnesi.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Buongiorno egregio dr. Ruffini. Grazie mille per la risposta.
Dunque farò le dovute domande al mio dentista prima dell'estrazione.
Una volta completato tutto dal mio dentista, per quanto riguarda la mia curiosità di sapere se ci fosserò stati danni agli organi etc. Dovuti a batteri, a chi mi dovrei rivolgere? Verso quale figura medica mi potrebbe indirizzare?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gli organi del nostro corpo sono molteplici, per cui è difficile sapere quale organo può essere stato colpito e se la causa è derivata dai denti o altro. Quindi se non vi sono sintomatologie particolari, non occorrono visite specialistiche, se vuole, dopo le cure dentarie potrebbe esguire degli esami ematochimici verso le flogosi croniche.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Grazie, farò questo dunque, ma secondo lei, per una sua onesta opinione, è davvero necessario sottoporsi a codesto esame? Sopratutto in assenza di sintomi che potrebbero far sospettare qualcosa che non va con gli organi.
Cioè mi scusi per l'ignoranza ma alla fine quello che vorrei capire io, la mia domanda finale è... i batteri dal granuloma se entrano nel circolo ematico, non causano sempre complicanze gravi e sintomatiche come la setticemia? O ci potrebbero essere anche dei casi in cui possano provocare dei danni asintomatici nel caso di una minor parte dei batteri che entrano nel sangue? Perchè davvero non so, queste sono soltanto ipotesi che mi sto facendo io
Mi scuso se risultano magari delle domande che si distaccano leggermente dal suo campo e la ringrazio ancora per la sua pazienza..
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Nella maggior parte dei non si instaura una setticemia, qualora si formasse i sintomi sono più che evidenti.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html