Post-estrazione dente del giudizio: punti, attività fisica, alimentazione

Buongiorno.
24 ore fa il dentista mi ha estratto due denti del giudizio: estrazione chirurgica per quello inferiore sinistro, ed estrazione più semplice per quello superiore sinistro.
Il dottore è stato estremamente bravo e professionale insieme ai suoi collaboratori, mi hanno messo a mio agio e non ho sentito alcun dolore.
Attualmente, a distanza di 24 ore, per l'arcata superiore non ho già alcun fastidio, mentre invece un coagulo di sangue si è formato inferiormente nella zona della ferita, dovrebbe essere normale.
Vorrei sapere se e quando tale coagulo nel giro di pochi giorni si sgonfierà.
Inoltre, i punti di sutura mi verranno tolti tra 28 giorni, verso fine agosto.
Vorrei sapere quali accortezze da un punto di vista degli sforzi fisici e dell'alimentazione devo mantenere (oltre a rispettare la ricetta farmacologica che mi è stata indicata dal dentista).
Ad esempio, sono solito fare palestra ed esercizi ginnici.
Oppure eviterò di masticare a sinistra fino alla rimozione dei punti?
E se qualche punto dovesse saltar via, cosa fare, visto che lo studio dentistico sarà chiuso per ferie?
Sapete, è il primo intervento in vita mia, e sono più preoccupato ora in fase post-estrazione che prima della rimozione dei denti! Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, dottore e collaboratori sono stati molto professionali, ma poco informativi! Pensi che lei è anche tutelato dalla legislazione sull'informazione medica, prima e dopo l'intervento. Purtroppo noi non sappiamo nulla dell'intervento, del tipo di suture, della sua anamnesi e non le possiamo dare risposte certe, ma i suoi dubbi possono essere chiariti correttamente, con una semplice telefonata al dottore.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio per la celere risposta. In effetti mi hanno dato delle indicazioni generiche oltre a una precisa terapia farmacologica, però forse è anche colpa mia che non mi sono venute in mente le domande che ho fatto in tale sede (rischio che saltino punti, attività fisica, alimentazione). Domattina telefonerò al dentista, grazie ancora!
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Grazie a lei, in linea di massima anche se saltasse o si allentasse qualche punto di sutura post avulsione, non è un dramma.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/