Estrazione del dente e linfonodo gonfio e dolorante

Salve,
Vi scrivo per un consulto circa un fastidio che sto avvertendo, se sapere cioè se è una cosa normale e di prassi o no.
Il giorno 17/07 sono andato ad estrarre un dente del giudizio semi incluso e messo di traverso che era andato a toccare il dente anteriore.
L'estrazione è stata molto laboriosa ed è durata circa un'oretta comportando alcuni traumi tra cui anche un microfrattura dell'osso della parete linguare (almeno così credo si chiami).
Ho avuto dei punti di sutura.
Ho preso degli antiinfiammatori ed antibiotici, + ghiaccio attorno alla parte interessata con cicli di 5 minuti, senza sciacqui per i primi 2 giorni.
All'inizio l'unico dolore che avvertivo era sotto la mascella, come se avessi un perno che mi impedisse i movimenti del collo.
A distanza di 4 giorni ho ancora gonfia il lato sottomascellare, con linfonodi gonfi e doloranti posti dal lato dell'intervento. Ho problemi ad ingoiare ed a muovere la lingua, ho problemi ad aprire la bocca. Sono normali i linfonodi ancora grossi e doloranti? E tutti gli altri sintomi? Mediamente quanto tempo passa alla guarigione completa?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
La terza giornata postchirurgica è quella in cui si evidenzia l'edema (gonfiore) più importante, e da li', gradatamente, i fenomeni che lei ha citato iniziano a regredire. Purtroppo il caldo di questi giorni rallenta un tantino il processso di normalizzazione.
Affronti i giorni che la separano dalla prossima visita con fiducia, assuma i medicamenti con la cadenza prescrittale dal collega, e se ha dubbi non esiti a proporglieli.

Cordialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebebro essere necessari 10gg per la remissione dei disturbi o anche qualche giorno in più in virtù della complessità dell'estrazione; sono comunque tutti riferibili all'intervento e vedrà che lentamente ma progressivamente spariranno
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio tanto dell'iniezione di fiducia....
Non mi resta che attendere pazientemente e non farmene un dramma da come ho capito....
Grazie
[#4]
dopo
Utente
Egregi Dottori,
Volevo chiedervi un'altra cosa sempre inerente all'estrazione avuta.
Sono 2 giorni che sono cominciate delle forti fitte con bruciore all'orecchio sinistro (stesso lato del dente del giudizio estratto), dipende sempre dal post estrazione? O devo rivolgermi ad un otorino?
Premetto che stamattina sono andato a togliermi i punti e il dottore mi ha fatto anche una radiografia dicendomi che era andato tutto a buon fine.
Grazie per la disponibilità, attendo Vostre risposte
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per il momento attenderei sicuramente perchè potrebbe essere correlato all'estrazione
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora, seguirò il consiglio ed attenderò