Attrezzo spezzato in gengiva

Salve!
Ho appena fatto rimuovere 2 denti del giudizio dallo stomatologo , che devo dire è stato rapido e ha limitato al minimo il dolore.
Tuttavia nel rimuovere l'inferiore , la punta della fresa (la minuscola pallina) si è spezzata rimanendo là dove prima si trovava la radice del dente. Appena estratto il dente ha effettuato radiografia di controllo perchè non ritrovava la pallina ed ha deciso di ritornare a cercare il corpo estraneo più in profondità , visto che l'anestesia era ancora attiva ; infine ha desistito dicendo che ormai è troppo in profondità e "vicino al nervo linguale e ai vasi sanguigni profondi" aggiungendo che sceglieva di fermarsi volendo evitare danne ulteriori.

Quindi mi ha detto :
- che è dispiaciuto , che non devo preoccuparmi , che capita spesso e che non è grave e che farmi prendere dal panico ed andare da altri stomatologi non sarebbe stata una grande idea : alla fine vado solo a rischiare paralisi linguali ,etc
- che tra 1 mese e mezzo devo tornare da lui e rivedere dov'è il corpo estraneo , se si sposta verso l'alto etc ; intanto sono sotto antibiotico amoxicillina per 8 giorni e naprossene 1 grammo per il dolore
- che se non dovesse uscire si incisterà ma difficilmente creerà ascessi infezioni , a volte solo piccoli dolori

A questo punto chiedo : se è vero quel che mi dice , che non è grave , etc. Non ho mai avuto nulla nella mia vita a parte questi denti del giudizio , questa pallina estranea rimasta per la rottura di un attrezzo dentistico è il primo grande "pensiero" dopo 30 anni di stile di vita integerrimo e salute perfetta. Quindi aver speso anche del denaro per ritrovarsi ok senza i denti che infastidivano , ma con del metallo in bocca , è noioso , seccante e direi pure ingiusto (cambiare più spesso gli attrezzi magari?).

Devo aspettarmi che rimanga là dentro e si incisti causando ricorrenti infezioni con ripercussioni come otiti e varie? E' il caso che comunque io faccia fare una radiografia al di là delle due conservate per ora dallo stomatologo che "provano" la presenza della sfera e la sua posizione al momento dell'intervento?

Grazie della risposta
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Ho visto pazienti con pallini esplosi da fucile nella mandibola senza grossi problemi.
So che l'evento non è mai piacevole ma, come le ha evidenziato il collega, probabilmente non avrà alcuna conseguenza. La frattura di uno strumento è un inconveniente che sfortunatamente può capitare e il suo dentista è stato corretto nell'informarla.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta. Spero tanto che il corpo straneo non crei nessun problema , io conto che possa essere espluso dalla gengiva "naturalmente" ; altrimenti sarebbe veramente noioso trovarsi magari con ascessi cronici e dio sa cos'altro...
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la certezza che non dia disturbi non c'è purtroppo. la terapia antibiotica intanto sarà d'aiuto e il primo periodo sarà fondamentale per valutare l'evoluzione.
di certo non dovrà anche nelle peggior ipotesi di infiammazione sopportare i disturbi a lungo perchè in quel caso il consiglio sarà di reintervenire
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Verosimilmente non darà fastidi, e si integrerà semza mai più dare notizie di se.

Se invece si incisterà e darà segno di se (ipotesi più rara), significherà che si sarà mobilizzato, e sarà molto facile e veloce seguendo il tragitto dell'infiammazione trovarlo e toglierlo.

Molto corretto e professionale il suo dentista, degno della massima fiducia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Un ringraziamento per le efficienti e sincere risposte.