Può trattarsi di una fistola

Da un po' di tempo in corrispondenza della radice del dente del gidizio dell'arcata superiore sx, ho come un "bottoncino", sembra essere un piccolo ascesso che va e viene. Non avverto dolore. Ieri mi sono accorto che questo "bottoncino" si è "trasfomato" in un'escrescenza attaccata alla gengiva solo da un punto (come se fosse della carne crescente). Mi sono rivolto al dentista che mi ha rimosso questa escrescenza con molta semplicità (essendo attaccata alla gengiva solo da un punto) e mi ha fatto una radiografia alle arcate dentarie dove non è emerso nulla di anomalo. Il dentista mi ha detto che potrebbe esseer stato lo sfogo di un'infezione.
Può trattarsi di una fistola? cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
può essere una fistola ma se c'è una fistola c'è un'infezioone e va assolutamente risolta eliminandone la causa e radiologicamente o clinicamente sicuramente si capisce qual'è la causa. il collega deve intervenire
neppure gli antibiotici possono risolvere il problema
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Ma secondo lei perchè dalla radiografia non è emerso nulla? E' normale che la fistola si sia staccata?

Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo anche che quel dente era stato devitalizzato e ricostruito
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
una panoramica permette una valutazione d'insieme nella quale i particolari sfuggono per cui potrebbe non essersi vista. una rx endoorale è sicuramente più orecisa e derimente
[#5]
dopo
Utente
Grazie per le sue gentile risposte.
E il fatto che si sia staccata?
perdoni l'insistenza ma sono un po' preoccupato.

Grazie ancora
[#6]
dopo
Utente
dimenticavo di scrivere che da una settimana ho iniziato una cura antidepressiva con CIPRALEX.
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
nessun problema se si è "staccata"