Dolore molare devitalizzato

Salve dottori,
come da titolo, ieri ho devitalizzato il 5° molare inferiore destro. E da oggi ho un dolore interno (sbatte) e anche se lo sollecito soprattutto sulle pareti esterne il dente mi fa molto male. Il dente in questione mi è stato devitalizzato poichè da circa un mese mi portava sempre dolore ma solo se sollecitato nella parte superiore, dopo aver livellato e regolato l'occlusione, ed aver effettuato 2 pulizie alla tasca gengivale tra il 4° e il 5° che si era formato, il mio dentista mi ha consigliato che fosse buona cosa devitalizzarlo. Fino a stamattina tutto bene, o almeno sembrava, ma da stasera che ci ho mangiato sopra è cominciato questo dolore. E' normale? Nel senso che magari nei primi giorni possa portare dolore vista l'operazione subita? Grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
può capitare, non è rarao che dopo una devitalizzazione vi siaun risentimento apicale con sintomatologia alla masticazione e percussione
degli antiinfiammatori possono aiutare ma comunque deve progressivamente andare in remissione in alcuni giorni;
nell'eventualità persista afferisca nuovamente al suo dentista
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dott. Finotti,
la terrò informata al riguardo nei prossimi giorni.
Visto che siamo qui vorrei anche chiederle un consiglio riguardo al mio caso.
Da circa 1 anno ho cominciato le "pratiche" per un impianto al 6° dell'arcata inferiore. Per il sopraggiungere di vari contrattempi sono ancora con lo spazio aperto tra i 2 denti e ho impiantato solo la "femmina" dell'impianto. Ora da qualche tempo ho notato che il molare che si trova dietro si è leggermente steso verso lo spazio, e lo stesso quello superiore si è abbassato come se cercassero di prendersi lo spazio che ora è vuoto. Volevo chiedere se è una tempistica normale quella che stò seguendo, oppure questo prolungarsi nel tempo alla lunga potrebbe portare dei problemi?
La ringrazio molto per la disponibilità
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è in effetti un pò lunga per ui se possibile un minimo trattamento ortodontico, anche sezionale, ridotto al lato interessato le permetterebbe di riallineare i denti prima di fare la protesi, cosa assolutamente necessaria e consigliabile. ne parli con il suo odontoiatra
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Per trattamento intende una macchinetta per riallineare i denti?
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
esattamente ed è quello ch econsiglio in alternativa a soluzioni più cruente ( esempio limare i denti inclinati o erotti in eccesso "allungati" )
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Beh putroppo il dente inferiore che è avanzato è stato già limato più volte fino a sentirmi dire che più di così non si poteva andare...
Tornando al 5° che mi da dolore, il dolore persiste, anzi mi sono svegliato stamattina col lato destro della bocca tutto indolenzito, a tal punto che se aprivo forte la bocca mi dava dolore. Sto prendendo Danzen mattina e sera. Mi aiuterà a risolvere il problema il danzen?
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il danzen difficile che le possa risolvere il problema
[#8]
dopo
Utente
Il dottore ha detto di prendermi degli antinfiammatori, perchè potrei avere un pò di paradontite dovuta all'operazione subita, e ho preso il danzen essendo leggero per lo stomaco. Consiglia delle bustine tipo nimesulide?
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi scusi ma non è corretto prescrivere o consigliare via mail farmaci comunque sa benissimo che alcuni sono decisamente più efficaci anche quelli citati da lei
[#10]
dopo
Utente
si si mi sembra giusto era solo per avere un consiglio sull'efficacia di uno rispetto ad un altro.
Proverò per 2/3 giorni questa terapia e la terrò informato nella speranza che il dolore passi.
Buona giornata e grazie mille per la disponibilità doc!
[#11]
dopo
Utente
Salve Dottore,
sono di nuovo qui per chiederle una spiegazione riguardo ad una cosa strana che mi è successa ieri.
Dunque, dopo essere stato per tutto il pomeriggio in barca, prendendo tanto tanto vento in viso, ed aver mangiato e non essendomi potuto lavare i denti, quando sono tornato a casa ho cominciato ad avvertire dolore al dente. ho cenato e preso una mesulid, dopodichè mi sono messo sul letto a riposare e mi sono addormentato con la parte destra del viso sul cuscino. Dopo circa una mezz'ora mi sono svegliato di soprassalto per il grandissimo dolore che avevo al dente, mi pulsava dall'interno, e non potendo prendere ancora medicinali ho sedato il dolore col ghiaccio. dopo circa un'oretta il dolore è svanito e non solo, mentre fino a prima se spingevo il dente dall'esterno all'interno della bocca sentivo dolore, ora non avverto più dolore alle sollecitazioni esterne ( devo ancora provare a mangiarci sopra ). Ecco volevo chiederle una spiegazione riguardo a questo strano fenomeno.
La ringrazio molto e le auguro un buon fine settimana!
[#12]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ci può stare usi al bisogno gli antiinfiammatori
cordiali saluti