La tac dentale è un esame che dà la certezza a proseguire per impianto dentale?

Buonasera,
Ho estratto un molare nell'arcata inferiore con rigenerazione dell' osso più membrana ad agosto 2022.
Ad aprile 2023 dopo varie radiografie e TAC è stato programmato l'impianto.
Il dentista mi dice che dalla TAC non è chiaro se l'osso si è completamente formato.
Decide comunque di scollare la gengiva e vedere se può procedere.
Dice che non c'è abbastanza spazio per fissare l'impianto.
Sutura e rimanda.
La mia domanda è "se aveva il dubbio non poteva rimandare e rifare TAC"?
Era necessario sottopormi a un intervento?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, le immagini ci riportano le dimensioni, ma non la consistenza dell'osso rigenerato, per cui un lembo d' ispezione clinica può essere preso in considerazione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
A 8 mesi l'osso si è riformato, se lei non ha gravissime malattie ossee.
Non ho bisogno di una tac per saperlo, mi basta guardare la zona.
La tac mi serve per confermare quello che vedo (ma non a 8 mesi... A 3 mesi magari) e per vedere dimensioni in altezza e spessore dell'osso.

La consistenza potrebbe non essere ancora ideale, ma un implantologo con esperienza mette correntemente impianti con ampio successo anche in condizioni non "ideali", ma solo "buone", e anche in condizioni di densità "discrete" o "sufficienti".
E' capace di destreggiarsi infatti con geometrie implantari diverse adattandosi all'osso che trova, ed è in grado anche di inserire impianti in osso molto ma molto tenero, perchè lo sa trattare nel modo giusto.

Ma se il suo dentista non ha l'abilità e l'esperienza specifica, ha fatto bene a fermarsi e rimandare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ho capito perfettamente.
Ora mi ha rimandato tra Tre mesi con tac da ripetere.
Procedo in questo modo o mi suggerisce altro?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il Decreto Legge 101/2020, che enincia le norme sulla radioprotezione con i suoi tre principi generali: giustificazione, ottimizzazione e limitazione della dose.
La giustificazione prevede che l'esposizione alle radiazioni (anche se basse in questo caso) deve produrre un beneficio diagnostico chiaro e dimostrabile.

Una altra tac dopo 3 mesi non vedo come possa avere una giustificazione secondo i principi enunciati da tale legge.

La risposta non posso dargliela io.
La valutazione deve farla lei anche sulla base delle mie considerazioni, che peraltro sono comunque pareri personali di chi, comunque, non l'ha visitata.

Se lei ha fiducia nel collega, faccia come dice lui.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)