Lesioni nodulari parenchimali

Buonasera,a mia nonna di 59 anni le sono state diagnosticate ai polmoni delle :lesioni nodulari parenchimali di natura sostitutiva localizzate nel segmento apicale del lobo sin (4 mm) nel lobo sup destro(5 mm) in quello medio (13mm)e nell inferiore sin e destro di 8 e 12mm.
Ho un incredibile bisogno di qualche spiegazione.. perchè oggi è giovedì e gli hanno dato appuntamento lunedì.. siamo tutti in subbuglio pensiamo al peggio.
vorremmo solo sapere se è qualcosa di grave e se si può risolvere, giusto per non stare in ansia 3 gg.
Mia nonna non ha mai FUMATO.
GRAZIE IN ANTICIPO DELLA RISPOSTA

JESSICA
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Sig.ra Jessica,
è difficile dire qualcosa di utile. Posso solo "tradurle" alcuni termini. "lesioni nodulari parenchimali di natura sostitutiva" vuol dire metastasi ad ambedue i polmoni, tuttavia da quanto riporta non è possibile risalire a alla sede di partenza, potrebbe essere nello stesso polmone o più probabilmente in un altro organo. Vari organi vanno indagati con le metodiche specifiche. La partenza di tutto potrebbe essere il colon (colonscopia?), o un altro onrgno addominale coem stomaco (gastroscopia?) o altro, oppure ancora la mammella (mammografia).
Non è possibile fare solo un elenco di possibilità.
Bisogna che qualcuno veda l'esame radiologico che mostra questi noduli (Rx torace o TAC?), per decidere la sede dove con più probabilità andare a ricercare la partenza di tutto.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della sua risposta, ho omesso un particolare.. mia nonna è stata operata 2 mesi fà ad un tumore all'utero, ha scoperto oggi d questi noduli perchè dopo aver fatto la radioterapia, l'altro ieri aveva il controllo per vedere se tutto era a posto e se nessun altro organo era stato contaminato.
Allora forse è la conseguenza del precedente tumore?
Mi scusi l'ignoranza in materia , METASTASI cosa vuol dire ?
la ringrazio ancora.

jessica
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Verosimilmente sono metastasi da tumore dell'utero.
Vuol dire che prima dell'intervento alcune cellule tumorali sono "fuggite" dall'utero e, per via della circolazione sanguigna hanno raggiunto i polmoni. Qui hanno creato delle nuove "colonie" che ingrandendosi sono diventate visibili sotto forma di noduli, che quindi non sono altro che ripetizioni a distanza del tumore primitivo uterino.